Milan di misura contro il Chievo: decide Antonelli

Mihajlovic

Il Milan ospita il Chievo per bissare la vittoria di Sassuolo e dare segnali di continuità contro i clivensi, reduci dalla sconfitta di misura contro il Napoli.

Il primo tempo, sotto il diluvio milanese e il palpabile malcontento del pubblico, scorre in modo fastidiosamente anonimo: ci prova più il Milan come prevedibile, ma l’unica parata è di Donnarumma su un’incornata di Pellissier. I tentativi sono pochi perché, da una parte e dall’altra, gli errori in fase di impostazione e di rifinitura sono numerosissimi. Scorre senza emozioni la prima frazione tra le bordate di fischi.

Esce trasformato il Milan nel secondo tempo: Kucka e Bertolacci giganteggiano, mentre Bonaventura entra finalmente in partita e prende per mano la squadra facendo il bello e il cattivo tempo a sinistra (dove Cacciatore rileva Frey ma prende male le misure all’avversario). Da una sua iniziativa nasce l’assist di Bacca per Antonelli che, con il destro, incrocia bene e segna il suo primo gol stagionale. Il terzino sinistro figlio d’arte aveva già segnato in maglia rossonera contro la Juventus l’anno scorso. Pochi minuti prima Bizzarri si era già reso protagonista di un miracolo sugli sviluppi di un corner dalla destra. Prosegue la ripresa con un Chievo stanco e arrendevole e un Milan che non riesce a chiuderla nonostante i tanti tentativi: e se il Milan non la chiude, si sa che i patemi arrivano sempre per Mihajlovic ed è così che a una ventina dalla fine è il giovanissimo Donnarumma a dover salvare su Paloschi, dimenticato da Alex. Per il resto è solo Milan: Kucka calcia da ogni posizione, Bacca, Cerci e Bonaventura strozzano l’urlo in gol. Nel finale Bonaventura fermato davanti al portiere per fuorigioco inventato, successivamente brivido in area milanista per un’uscita insicura di Donnarumma fischiata dall’arbitro per un fallo di Pinzi.

Prima partita senza subire gol per il Milan di Miha e seconda vittoria consecutiva, le buone notizie dal secondo tempo sono tante ma il Chievo di oggi non era l’avversario più ostico possibile. Domenica sarà un termometro ben più affidabile la sfida all’Olimpico contro una Lazio schiacciasassi in casa.

MILAN: Donnarumma; Abate (14′ De Sciglio), Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Montolivo, Bertolacci; Cerci (84′ Honda), Bacca (91′ Luiz Adriano), Bonaventura. A disposizione: Abbiati, Diego Lopez, Calabria, Zapata, Mexes, De Sciglio, Poli, De Jong, Jose Mauri, Suso. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

CHIEVO VERONA: Bizzarri; Frey (46′ Cacciatore), Cesar, Dainelli, Gobbi; Castro, Radovanovic, Pinzi, Birsa (64′ Mpoku); Paloschi, Pellissier (74′ Meggiorini). A disposizione: Bressan, Seculin, Sardo, Gamberini, Christiansen, Pepe, Inglese. Allenatore: Rolando Maran

Ammonizioni: Pinzi (C)

Gol: 53′ Luca Antonelli