Home Serie A Milan News Milan corsaro al Barbera, contro il Palermo finisce 2 a 0

Milan corsaro al Barbera, contro il Palermo finisce 2 a 0

Bacca

Sembra quasi una beffa per il Milan il turno infrasettimanale, già in agguato a cancellare la serata memorabile del derby per confermare invece una idiosincrasia ai filotti di vittorie consecutive; e invece ecco la prova di maturità di un Milan che finalmente passa anche gli esami finora risultati più insidiosi, ovvero quelli sulla carta facili.

I rossoneri dimostrano di aver acquisito una propria maturità sin da subito, la partita si incanala subito su binari di assoluto dominio per gli ospiti che sprecano qualche occasione e poi stanano l’avversario con una discesa di Abate sulla destra che trova il solito implacabile Bacca da due passi. E’ il 19′ e il Palermo si scioglie come neve al sole, la giovane squadra di Tedesco e Schelotto non riesce a reagire in nessun modo e sbaglia tutto lo sbagliabile: emblema del tracollo è Goldaniga che al 32′ decide di prenderla, inspiegabilmente, con la mano su una discesa di Antonelli (decisivi i due terzini a riprova di quanto la forma del Milan passi dalla perfetta sintonia tra esterni e terzini). Niang e Bacca si litigano il rigore, lo tira il francese e mette in ghiaccio la partita, con il “torto” di togliere lo spettacolo per un’ora.

Il Palermo entra nella ripresa con un doppio cambio: Morganella e Trajkovski danno molto più di Struna e Quaison e i rosanero entrano in campo con un piglio quantomeno volenteroso. Di palle gol però neanche l’ombra, il Milan gestisce con assoluta padronanza senza praticamente mai accelerare se non con qualche discesa disordinata di Niang e uno spunto di Bacca in area non concretizzato da Kucka. La sostituzione di uno stanco Montolivo mette leggermente in difficoltà il Milan, privo di interdizione davanti alla difesa, ma, ancora, niente occasioni per il Palermo con Donnarumma chiamato in causa giusto per le consuete dimostrazioni di personalità tra uscite e tiri (facili per la verità) bloccati con solita sorprendente sicurezza. Quando al 93′ Mazzoleni fischia tre volte, i rosanero già pensavano al Sassuolo e il Milan alle due partite casalinghe contro Udinese e Genoa, grandi occasioni per continuare la striscia positiva.

Palermo (4-3-3): Sorrentino; Struna (1′ st Morganella), Gonzalez, Goldaniga, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Quaison (1′ st Trajkovski), Vazquez, Gilardino (13′ st Djurdjevic). A disp.: Alastra, Vitiello, Andelkovic, Pezzella, Rispoli, Cionek, Cristante, Balogh, Bentivegna. All.: Tedesco
Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda, Kucka, Montolivo (10′ st Bertolacci), Bonaventura; Bacca (39′ st Poli), Niang (30′ st Balotelli). A disp.: Abbiati, Livieri, Calabria, Alex, Simic, De Sciglio, José Mauri, Poli, Menez, Boateng, Bertolacci. All.: Mihajlovic
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 19′ Bacca, 33′ rig. Niang
Ammoniti: Goldaniga, Jajalo, Vazquez (P)

Exit mobile version