Milan, col Catania basta Montolivo (1-0)

Il massimo risultato col minimo sforzo. Uno dei peggiori Milan di Seedorf batte il Catania ultimo in classifica per 1-0 grazie ad un gran gol di Montolivo al 23′. Un lampo nella notte in un incontro brutto e che il Milan ha rischiato anche di pareggiare contro un Catania voglioso e che forse avrebbe meritato anche di più. Resta il risultato, una vittoria che porta il Milan a -3 dal sesto posto, l’ultimo utile per una qualificazione in Europa League.

Inizio sprint del Catania con Barrientos, che al 13′ chiama Abbiati alla grande parata in corner. Un minuto e ci prova Lodi da fuori per gli etnei, ma stavolta il portiere ha vita facile. Al 21′ i rossoneri si scuotono e vanno vicini alla rete con Rami, che sottoporta getta alle ortiche un preciso pallone servito in mezzo da Kakà. Un minuto e ancora Kakà si rende pericoloso con un azione personale terminata con un tiro sull’esterno della rete. È il preludio alla rete del Milan però, che arriva puntuale al minuto 24. Balotelli appoggia corto per Montolivo, che dai 30 metri lascia partire un fendente di destro che fulmina Andujar. La rete spezza la verve iniziale del Catania, che al 34′ rischia di capitolare con Taarabt, che con l’interno destro non inquadra la porta. Pochi minuti e tocca a Balotelli rendersi pericoloso, dopo un servizio di uno strepitoso Taarabt, ma Andujar è attento e respinge. Sul finire di tempo il Catania si riporta avanti e al 40′ spreca una ghiotta occasione Barrientos, che invece di tirare tergiversa e si fa anticipare dalla difesa del Milan.

L’inizio ripresa si apre con il Milan in avanti e con un colpo di testa di Poli, che di testa devia un cross di Bonera ma non trova la porta. Al 54′ Montolivo tenta il bis del primo tempo, ma stavolta il suo sinistro al volo è assolutamente da dimenticare. Al 59′ Mexes vicino al raddoppio con una splendida sforbiciata di poco alta sopra la traversa. Al 67′ ancora Milan pericoloso con Bergessio, che rischia l’autogol con una svirgolata nel tentativo di allontanare. Col passare dei minuti il Catania riconquista campo e il Milan abbassa pericolosamente il baricentro. Al 68′ Abbiati è lesto ad uscire di testa per anticipare Castro lanciato a rete, mentre al 74′ Barrientos manca l’appuntamento con un cross invitante di Bergessio. Al 76′ etnei vicini al pareggio con una bella punizione a giro di Lodi, che chiama Abbiati alla grande respinta in corner. Al 79′ il Catania rimane in dieci per colpa di Rinaudo, che si becca il secondo giallo per un brutto fallo ai danni di Mexes. Nel finale di gara il Milan torna a riaffacciarsi in avanti prima con Taarabt, che ci prova con un destro a giro fuori di poco e poi con Balotelli, che dal limite spara alto sopra la traversa. È l’ultima emozione del match, che si chiude dopo tre minuti di recupero.