Milan, Bonaventura: “Scudetto? Sarà difficile ma noi ci crediamo”

“Ho pensato alla 10”

Giacomo Bonaventura, centrocampista classe ’89 del Milan, ha risposto alle domande dei tifosi rossoneri su Facebook analizzando il suo momento personale e quello dei nuovi arrivati.

Sui modelli: “Ce ne sono tanti bravi. Penso che il più forte di tutti sia stato Iniesta negli ultimi anni. Non mi ispiro mai a un calciatore, cerco di migliorare le mie caratteristiche”.

Sul nuovo Milan: “C’è tantissimo entusiasmo, anche per i tanti acquisti. L’inizio è tutto positivo, ma sappiamo che il campionato sarà lungo e difficile e dovremo continuare ad alimentare questo entusiasmo. La società ha fatto un buonissimo mercato. Ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi, perchè nelle ultime partite otto undicesimi erano diversi rispetto alla scorsa stagione”.

Sulla condizione fisica:  “Ho avuto un problemino muscolare al retto femorale. E’ un muscolo delicato per chi gioca a calcio. Sono praticamente a posto, in questi giorni tornerò a dare il 100% in allenamento. Per la Lazio dovrei esserci, incrociando le dita”.

Su un possibile obiettivo scudetto: “Sarà molto difficile, ci sono squadre come Juventus, Napoli e Roma che negli ultimi anni hanno dimostrato di essere davanti a noi. Però con il lavoro possiamo crescere anche noi e arrivare a quel livello”.

Sul numero 5: “Mi è sempre piaciuto, ho visto che era libero e ho deciso di prenderlo. Non sono scaramantico nè uno che guarda troppo ai numeri. Ho sempre avuto il 28, mi lega a un po’ di esperienze. Però volevo cambiare”.

Sul giocatore con più forza fisica e quello con più talento:  “Ce ne sono tanti. Di sicuro uno dei più forti fisicamente è Kessie, una forza della natura. Di estro e fantasia potrei dire Calhanoglu, che è un giocatore tecnico, creativo”.

Su Cutrone: “E’ arrivato in prima squadra con grande fame e voglia di dimostrare. Sta facendo bene, deve continuare su questa strada. Ha delle buone qualità e può fare bene”.

Sul ruolo: “Per il nostro modo di giocare e che vuole mister Montella, mi piace molto giocare a centrocampo come mezzala. Durante la mia carriera ho girato tanti ruoli e mi è servito per vedere meglio il gioco”.

Sull’acquisto che lo ha sorpreso in Serie A: “Sicuramente noi abbiamo preso Bonucci dalla Juve che è un giocatore che non mi aspettavo potesse arrivare qua. E’ un grande giocatore e può darci una mano. Penso sia stato lui il colpo più eclatante”.

Sul rapporto con Bonucci: “Un bel rapporto. Perchè Leo è uno di quei giocatori che hanno gli attributi quindi mi piace essere in squadra con lui”.

Su chi può essere la sorpresa di questa stagione del nuovo Milan: “Spero che possa fare bene Kalinic e che, se dovesse fare tanti gol, può portarci tanti punti in classifica. Spero possa essere lui il top player di quest’anno”.

Sul momento più bello con la maglia del Milan: “Sicuramente la vittoria contro la Juventus a Doha, abbiamo fatto una mezza impresa”.

Su Calhanoglu: “E’ un giocatore che ha grandi qualità tecniche, è bravissimo anche nei calci piazzati. Spero che possa fare bene, perchè in Germania l’ha fatto”.

Se ha mai pensato di prendere la 10 quando è partito Honda: “Ci avevo pensato quando ho visto che era libera, ma non volevo cambiare di nuovo numero. Non mi interessa molto il numero della maglia, sinceramente”.