Milan, i dati sono scioccanti: solo 3 vittorie nelle ultime 13 partite
Le statistiche, di quello che avrebbe dovuto essere il Milan in grado di cancellare le ultime annate deludenti, sono impietose: tra campionato e coppa, infatti, nelle ultime 13 partite i rossoneri sono usciti sconfitti per ben 5 volte, in altrettanti casi il risultato finale è stato un pareggio e solo in 3 occasioni Bonucci e compagni sono riusciti a raccogliere l’intera posta in palio – nel corso delle due trasferte di Verona e Sassuolo, e in Europa League contro l’Austria Vienna.
La scossa data dalla società, evidentemente, non ha sortito gli effetti sperati. Il pareggio di Benevento, maturato durante i minuti di recupero, sembra aver distrutto la speranza di potersi risollevare in ogni singolo giocatore – come confermato dal 2-0 subito in EL contro il modestissimo Rijeka.
Vincere contro il Bologna per dare un senso alla stagione
Il prossimo Milan-Bologna, in programma domenica alle 20.45, sarà un banco di prova fondamentale per Gattuso, che dovrà necessariamente intervenire sul morale dei suoi ragazzi per invertire la rotta di un stagione apparentemente insanabile.
Come riportato da Sky, il tecnico ex Palermo e Sion sarebbe intenzionato ad abbandonare la difesa a 3, suo pallino anche nel corso della breve esperienza sulla panchina della Primavera rossonera, per passare a una più classica retroguardia composta da 4 difensori. Scegliendo questo sistema di gioco, la linea difensiva potrebbe essere composta da Abate e Rodriguez sulle corsie laterali e al centro, complice la squalifica di Romagnoli, Musacchio dovrebbe affiancare capitan Bonucci.
Nell’ideale 4-3-3, a centrocampo Montolivo – in vantaggio su Biglia – sarebbe affiancato da Kessie e Bonaventura, mentre il reparto offensivo, dopo la deludente prova di Cutrone e Silva, dovrebbe essere guidato da Kalinic, affiancato da Suso e Borini.
Rossoblù portafortuna
Una curiosa statistica gioca a vantaggio del Milan in vista del prossimo impegno di campionato: i rossoneri, infatti, sono la squadra che in Serie A ha segnato più gol al Bologna. Ben 215 reti complessive. Chissà che questa tendenza non possa essere confermata, tenendo tuttavia in mente quanto disse Boskov: ”In ogni caso, la mia più grande preoccupazione è sempre prendere un gol meno dell’avversario”.