Mercato, tutti al lavoro. Reina torna al Napoli, Arsenal su Destro e Cech

Reina

Dieci giorni all’apertura ufficiale della sessione estiva del calciomercato, ma sono già tantissime le trattative concluse e quelle avviate tra i club europei. Tra telefonate, smentite ed incontri “segreti”, vediamo le situazioni più interessanti che potrebbero svilupparsi nel corso di questa settimana.

Domani Pepe Reina arriverà a Roma. No, nessun contatto con i giallorossi né con i cugini della Lazio: il portiere spagnolo torna al Napoli, con il quale firmerà a breve. Restando sugli estremi difensori, era previsto per oggi l’incontro tra Sampdoria e Palermo per il futuro di Viviano, sul quale si è espresso così Maurizio Zamparini, presidente dei rosanero: “Me lo tengo. Se Ferrero lo vuole, deve pagarlo. Credo che alla fine la Samp prenderà Mirante”. Si chiude probabilmente con un nulla di fatto, dunque, la trattativa tra le due società.

Si prospetta un’altra stagione in prestito per Federico Viviani, regista della Roma impegnato con la Nazionale Under 21 agli Europei di categoria. Quattro le pretendenti in Serie A: Palermo, Sassuolo, Empoli e Bologna. Per chiudere il capitolo rosanero, è forte l’interesse dei siciliani anche per Tonelli e Bjarnason, mentre il bulgaro Ivaylo Chochev ha rinnovato sino al 2020.

Lasciano l’Italia Novaretti e Saviola. Il difensore argentino, approdato alla Lazio nell’estate 2013, riparte dal Messico, dove aveva indossato la fascia di capitano nel Toluca. La sua nuova squadra sarà il Club de Fútbol León dell’ex Genoa Mauro Boselli. Ritorno alle origini anche per El Conejo, che dopo 14 anni in giro per l’Europa passa al River Plate, nel quale è cresciuto ed ha debuttato da professionista collezionando 45 gol in tre stagioni.

Si allena già a Formello Wesley Hoedt, che di Novaretti sarà il sostituto in biancoceleste. Lotito, intanto, resiste alla pressione del Manchester United per Felipe Anderson. Secondo la stampa inglese, i Red Devils starebbero trattanto con il Real Madrid un clamoroso scambio che porterebbe De Gea in Spagna e Sergio Ramos in Premier, in conseguenza della rottura di quest’ultimo con la dirigenza dei Blancos.

Sempre oltremanica si parla dell’offerta di 6 milioni del Benfica per strappare Joel Campbell all’Arsenal e di quella di 50 (avete capito bene) del Manchester City al Liverpool per Sterling, anche in virtù del fatto che i Reds sarebbero molto vicini al colombiano Carlos Bacca.

In caso di partenza di Campbell i Gunners potrebbero lanciarsi su Mattia Destro: il centravanti in uscita dalla Roma piace anche al West Ham, tuttavia preferirebbe restare in Italia. Per la porta Wenger ha chiesto uno sforzo alla società per Petr Cech, che il Chelsea non cede per meno di 10 milioni. Per adesso l’Arsenal è arrivata ad offrirne 7, ma alla fine l’affare dovrebbe andare in porto.

Quasi ufficiale il trasferimento di Joel Matip dallo Schalke 04 al Newcastle per poco meno di 14 milioni, potrebbe volare in Inghilterra anche l’interista Kuzmanovic che, come riporta Sportmediaset, piace al Watford di Pozzo e al West Ham.

Tornando in Italia, Nicolas Burdisso annuncia su twitter il suo rinnovo con il Genoa sino al 2017 ed il neopromosso Frosinone insiste per prendere gli attaccanti Verde e Cop.

In Serie B, infine, termina l’avventura di “Ciccio” Caputo con il Bari: su di lui Avellino, Pescara, Catania e Trapani.