Matuidi, il tuttofare bianconero
Più di 500 presenze in carriera, collezionate dal 2004 ad oggi con Troyes, Saint-Etienne e PSG. Ma dopo l’ultima stagione vissuta tra alti e bassi in League 1, Blaise Matuidi, accompagnato dal suo agente Mino Raiola, ha scelto la Juventus per rilanciarsi in vista del Mondiale in programma la prossima estate in Russia, diventando in pochissimo tempo – come dimostrato dalle 10 apparizioni stagionali – uno dei cardini dello scacchiere di Allegri.
Intervistato dal quotidiano francese Le Figaro il centrocampista classe ’87 ha analizzato l’impatto con la realtà bianconera e il rapporto instaurato con i nuovi compagni.
Alla Juve l’inizio di una nuova vita
“Sono entusiasta anche perché non mi aspettavo di andare così bene fin dall’inizio. Di solito, quando uno arriva, soprattutto da un altro paese, c’è bisogno di un minimo di adattamento. Mi sono adattato subito a Torino e mi sono inserito rapidamente nella Juve. Questa avventura all’estero, per me e i miei figli può essere un arricchimento. Sono felice a Torino, in questo grande club, e spero di rimanerci per molti anni ancora”.
Juventus, tradizione francese
“Questa squadra è un’istituzione, carica di storia, altri francesi hanno fatto ottime cose. Spero, a mia volta, di lasciare la mia impronta ed entrare nella storia della Juve. La sala trofei, con 33 titoli di campionato e 2 coppe dei campioni, ti riempie gli occhi! È eccezionale, è bellissima. Non sai nemmeno se c’è ancora spazio per mettere un nuovo trofeo”.
Il rapporto con capitan Buffon
‘’Non lo conoscevo personalmente prima di venire qui. Guardo l’uomo prima del giocatore: un grande calciatore può anche essere un grande uomo e lui è esattamente così. Mi ha accolto alla grande, mi ha messo a mio agio subito. Quando ho firmato, è stato uno dei primi a inviarmi un messaggio per darmi il benvenuto. È una leggenda, quando lo vedi lavorare in allenamento capisci perché è così longevo’’.
Infine coccola Dybala
‘’È eccezionale in tutto ciò che fa. È un ragazzo di 23 anni che è ricco di talento, riesce in quasi tutto, andrà molto lontano’’.