Buon compleanno, Pibe de Oro

Diego Armando Maradona

Diego Armando Maradona compie 58 anni

Oggi “El Pibe de Oro” compie 58 anni e allora perché non rivisitare qualche passaggio nella carriera da calciatore e allenatore di Maradona.

Tutto iniziò nelle giovanili dell’Argentinos dove nel 1976 fu promosso nella prima squadra. Dopo 5 cinque stagioni piene di gol arriva il passaggio al Boca Juniors, squadra del cuore del papà. Nella sua avventura al Boca, Maradona vince il Campionato Metropolitano di Apertura, alla sua prima e unica stagione alla Bombonera. In effetti, il Boca Juniors non riesce a trattenere Diego per motivi economici e alla finestra si fa vivo il Barcellona, che in quei tempi lo va a pagare intorno ai dodici miliardi di lire.

Le due stagioni al Barcellona sono piene di infortuni e inoltre Maradona si allontana dai campi per oltre tre mesi per forza di un’epatite virale, un virus che provoca la morte delle cellule del fegato. Tuttavia il talento dell’El Pibe è innegabile e durante l’esperienza spagnola andrà a segnare ben 22 gol in 36 partite disputate.

Il 5 luglio del 1984, eccolo arrivare in Italia, ingaggiato dalla squadra partenopea per 13 miliardi e mezzo di lire. Come tutti ben sappiamo, Maradona ha fatto le fortune del Napoli, vincendo due volte il campionato italiano (1986-87 e 1989-90), la Coppa Italia (1986-87), la Supercoppa italiana (1990) e la coppa UEFA (1988-89). Sembrava quasi che Maradona aveva bisogno del Napoli quanto il Napoli avesse bisogno di lui. Proprio alla presentazione al San Paolo aveva proclamato la frase che fece innamorare il popolo napoletano “Voglio diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perché loro sono come ero io a Buenos Aires”. Idolo lo è sicuramente diventato e lo resterà per sempre.

Dopo il Napoli, Maradona torna in Spagna al Siviglia e la stagione dopo ritorna in patria al Newell’s Old Boys. Due stagioni da dimenticare con 31 presenze e soltanto 5 gol tra le due squadre. Dopo un anno di sosta Maradona andrà a concludere la sua carriera calcistica al Boca Juniors.

Come allenatore, oltre ad allenare diverse squadre in Saudi Arabia e Argentina, Maradona è stato il commissario tecnico della nazionale argentina. Dopo aver raggiunto la fase finale dei mondiali del 2010 a punteggio pieno andrà a perdere nei quarti contro la Germania per 4-0. Subito dopo Maradona si dimette dall’incarico.

Attualmente Diego Armando Maradona allena la squadra della seconda divisione messicana, Dorados de Sinaloa. I Dorados prima dell’incarico di Diego non avevano vinto nemmeno una delle prime sei partite e oggi dopo 13 giornate si trova settima in classifica, in piena corsa per la qualificazione ai playoffs.

Su Unibet la squadra di Maradona è data a quota 15.00 per la qualificazione e vittoria dei playoffs. Prima di aprire un nuovo conto gioco presso questo sito scommesse però, assicurati che sia il bookmaker adatto per te leggendo la recensione di Unibet. I ragazzi di BookmakerBonus.it hanno studiato le varie funzioni ed il palinsesto non solo di Unibet ma di tutti i bookmaker sul mercato italiano.