Magìa di Dybala, la Juve vola verso lo scudetto

294
Juventus-Chievo

DybalaUn girone fa il Sassuolo diede la svolta alla stagione della Juventus: dopo la sconfitta al Mapei Stadium, iniziò il filotto vincente bianconero interrotto col Bologna poche settimane fa. La Juventus era nella parte destra della classifica, ora è la capolista. Allegri conosce molto bene il Sassuolo (è anche un ex) e vuole puntare dritto i 3 punti, senza sottovalutare i neroverdi.

MASSIMO RISULTATO, MINIMO SFORZO

Il primo tempo è praticamente bianconero, poco Sassuolo che difende per poi cercare di far male in contropiede. In avvio ci prova la “Joya” Dybala, a secco in campionato da troppo, dal 7 febbraio contro il Frosinone. Sale in cattedra anche Khedira che è autore di diverse progressioni molto pericolose. Dybala è in giornata ed è questione di minuti prima che arrivi il lampo decisivo: minuto 36, Cuadrado per l’argentino ex Palermo ed è 1-0 con un sinistro magistrale a giro sul secondo palo. La Juve prende ancor più il pallino del gioco e cerca più volte il raddoppio, ma senza riuscirvi. Sul finire dei primi 45 minuti grande azione e palla in mezzo di Khedira a cercare Mandzukic che non riesce ribadire in porta.

Nella ripresa la Juventus si limita a controllare e a volte subisce le incursioni di ragazzi di Di Francesco. Al 67′ scocca il minuto fatidico che permette a Buffon di essere il secondo portiere con il più lungo periodo di imbattibilità battendo un colosso come Dino Zoff. Cuadrado impensierisce i neroverdi e crea diverse palle gol con le discese sulla fascia destra. Da annotare la grande prestazione di Mandzukic che più volte si sacrifica per aiutare in fase difensiva. All’85’ Pogba si libera e calcia da 30 metri: tiro centrale, facile per Consigli. Continua il controllo della partita da parte della Juve che un minuto dopo l’occasione del francese, chiama in causa l’estremo difensore neroverde con un’incursione di Morata. Dopo 4 minuti di recupero termina il primo anticipo di questa 10ª giornata di ritorno: Juventus batte Sassuolo 1-0.

IL TABELLINO

Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 6.5, Rugani 6; Cuadrado 6.5, Khedira 6.5 (72′ Pogba 6), Marchisio 6, Asamoah 6, Alex Sandro 6.5; Dybala 7 (80′ Morata sv), Mandzukic 6.5 (89′ Lichtsteiner sv). A disp.: Neto, Rubinho, Evra, Padoin, Hernanes, Lemina, Pereyra, Zaza, Sturaro. All.: Allegri 6.5

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 5.5, Antei 5.5, Acerbi 6, Peluso 6; Biondini 5.5 (69′ Pellegrini 6), Magnanelli 6, Duncan 6; Politano 5.5 (89′ Adjapong sv), Falcinelli 5.5 (77′ Trotta sv), Sansone 6.5. A disp.: Pegolo, Pomini, Erlic, Gazzola, Broh, Longhi, Terranova. All.: Di Francesco 6

Marcatori: Dybala 36′ (J)

Ammoniti: Duncan (S), Sansone (S), Vrsaljko (S)