Home Serie A Liuzzi da i voti alla Formula 1: “Vedo una Ferrari competitiva”

Liuzzi da i voti alla Formula 1: “Vedo una Ferrari competitiva”

Ferrari
Foto: Scali/KeyPress

Vitantonio Liuzzi, ex pilota di Formula 1, da i voti al mondiale in corso di svolgimento. I pronostici di un protagonista ai piloti e alle scuderie. Di seguito l’intervista rilasciata ai collleghi de il Sussidiario:

Come vede questo Gran Premio di Spagna? Sarà un Gran Premio molto interessante con una Ferrari competitiva. Alla fine però la Mercedes dovrebbe essere favorita per il tipo di circuito di Barcellona dove conta molto l’aerodinamica.

Ferrari superiore in qualifica finora: a cosa si deve questo miglioramento? Diciamo che anche per merito del lavoro fatto, di tutti i test effettuati la Ferrari nella velocità di punta con la gomma nuova è superiore. Dall’altra parte però la Mercedes resta superiore per l’aerodinamica e la parte meccanica.

Hamilton più fortunato che bravo a Baku: come giudica il suo inizio? E’ vero che Hamilton a Baku è stato superiore ma la fortuna finora si è bilanciata e in certe occasioni ha aiutato Vettel. Mi sembra poi un Hamilton più convinto, molto determinato di quando Rosberg vinse il Mondiale.

Cosa si aspetta da Vettel? Sta facendo bene, è molto motivato, molto carico. E’ stato spesso molto veloce con prestazioni molto positive. Certe volte però la troppa voglia di far bene, quella di vincere il titolo l’ha portato a commettere qualche errore che poteva essere evitato.

Luci e ombre da Raikkonen, ma anche molti punti ottenuti finora: finlandese promosso? E’ così in effetti Raikkonen si sta difendendo molto bene e si sta comportando nel migliore dei modi.

Bottas spesso più veloce di Hamilton: potrà essere una minaccia? No, lo escludo, resta una seconda guida, non ha il carisma per poter prendere il posto di Hamilton.

Red Bull ancora misteriosa: cosa potrà fare in Spagna e nel Mondiale? Credo che poi alla fine siano proprio Hamilton e Vettel a giocarsi il Mondiale, saranno loro a lottare fino alla fine per la conquista del titolo.

Come si dovrà gestire in casa Red Bull la rivalità Ricciardo- Verstappen? E’ normale che tra due compagni di squadra esista una certa rivalità. Rispetto a Verstappen però penso che stia facendo molti errori, che non sia ancora maturato, debba crescere ancora in futuro.

Quali sono le caratteristiche tecniche del circuito di Barcellona? E’ un circuito noioso dove conta molto l’aerodinamica. Il circuito dove vengono fatti i test dei vari team di Formula 1. Non si assiste sicuramente a gare spettacolari.

ph: Scali/Komunicare

Exit mobile version