Un Napoli convincente e spietato si impone 2-1 sull’Inter e si porta al comando della Serie A. Nemmeno il tempo di sedersi comodi per assistere al Big Match tra Napoli e Inter che Il Pipita Higuain ha già portato in vantaggio la propria squadra. Al 2′, su una palla vagante al centro della difesa interista, è piombato Higuain che ha trafitto Handanovic con un tiro sulla destra. La squadra allenata da Sarri mantiene il possesso palla rendendosi pericolosa in diverse occasioni, tutte sventate dalla retroguardia nerazzurra. Al 29′ Guarin ci prova con un tiro da 20 metri dopo una gran volata palla al piede, il pallone però termina di poco largo sulla sinistra. Al 44′ arriva la nota dolente per la squadra di Mancini: per Nagatomo, già ammonito in precedenza, arriva la seconda ammonizione e lascia l’Inter in 10 uomini per l’intero secondo tempo. Napoli aggressivo e determinato nella prima frazione, mentre gli ospiti hanno controllato la partita, dimostrando pazienza ed aspettando il momento giusto per le ripartenze.
Secondo tempo che si apre con la sostituzione di Icardi, rimpiazzato dal brasiliano Telles. La ripresa riparte sulla falsariga della prima frazione con il Napoli che mostra il proprio talento nel possesso palla, mentre l’Inter si affida al contropiede. Al 62′ arriva il raddoppio partenopeo con il solito Gonzalo Higuain che, imbeccato da Raul Albiol, rimane freddo e buca il portiere nerazzurro. Quando la squadra del tecnico jesino è sull’orlo del baratro, ecco che Perisic e compagni iniziano a dare spettacolo. Al 67′ Adem Ljajic riceve palla in area e con grande reattività spara un rasoterra che si infila alle spalle di Reina. Difesa del Napoli in totale confusione che si vede penetrare da tutte le parti e rischia grosso sulle giocate di Jovetic (subentrato a Perisic), Ljajic e Biabiany ( per Fredy Guarin). Nell’ultimo minuto di recupero succede di tutto: prima Jovetic colpisce il palo, poi Reina mostra tutti i suoi riflessi e sventa un colpo di testa di Miranda che poteva valere il pareggio.
Game Over al San Paolo. Daniele Orsato fischia la fine della partita e Sarri ringrazia Higuain e la buona sorte…
Napoli (4-3-3): Reina 7,5; Hyasj 6, Albiol 5,5, Koulibaly 6, Ghoulam 5; Allan 6, Jorginho 6,5, Hamsik 6 (34′ st David Lopez sv); Callejon 6 (42′ st Maggio sv), Higuain 9, Insigne 5,5 (25′ st El Kaddouri 5,5).
A disposizione: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Valdifiori, Dezi, Chiriches, Chalobah, Luperto.
All.: Sarri
Inter (4-3-3): Handanovic 7; D’Ambrosio 4,5, Miranda 6, Murillo 5, Nagatomo 4; Guarin 5,5 (17′ st Biabiany 6,5), Medel 5,5, Brozovic 6; Ljajic 8, Icardi 4,5 (1′ st Telles 6,5), Perisic 6 (38′ st Jovetic 6).
A disposizione: Carrizo, Jesus, Dodò, Palacio, Montoya, Ranocchia, Gnoukouri, Melo, Manaj.
All. Mancini
*i voti di mediaset
Marcatori: 1′ e 62′ Higuain (N), 67′ Ljajic (I)
Ammoniti: Koulibaly, Hysaj, Allan, Guarin
Espulso: Nagatomo per doppia ammonizione
ph: Sarpa/Komunicare