Finalmente dopo mesi di commissariamento è stato eletto a stragrande maggioranza il nuovo Presidente della LegaPro che risponde al nome di Gabriele Gravina. Uomo d’esperienza, era proprio la persona che serviva per ridare vita a un movimento che era stato lasciato morire, dopo l’uscita di Tavecchio; il primo intervento sarà quello di sistemare la voragine finanziaria lasciata dalla vecchia gestione. Altre proposte saranno quella di portare il format dei tre campionati a 60 squadre ed allargare il numero delle partecipanti ai playoff.
Gravina prenderà pieno potere questa settimana è subito si metterà a lavoro per dar voce a questo movimento, che è anche trampolino di lancio per i giovani calciatori.
Nota curiosa da sottolineare è quella della tendenza in aumento di cambio della guida tecnica dei club; infatti al momento sono stati 21 le squadre che hanno cambiato allenatore.
Nel frattempo, le squadre hanno ricominciato la preparazione dopo la sosta natalizia, ci sono già movimenti di mercato e di seguito divisi per girone conosciamo le principali trattative in corso o già definite.
IL PUNTO SUI GIRONI DI LEGA PRO
Girone A
La squadra rivelazione dell’anno l’Alessandria che ha raggiunto i quarti di finale di Coppa Italia, al, momento non fa registrare movimenti di mercato, si cercano comunque di rinnovare i contratti di Vannucchi e Marras, mentre Loviso e Nordi che fino ad ora hanno fatto poche presenze chiedono la cessione, anche se la società farà di tutto per trattenerli.
Colpo del Cittadella che ha acquistato Bonazzoli dal Siena, in questa stagione 5 gol in 14 presenze.
Il Pavia acquista il terzino Grillo dal Pescara, primo tassello per il nuovo allenatore Brini.
La delusa Reggiana ha tesserato l’esterno Mignanelli con la formula del prestito dal Pescara, mentre in uscita c’è Giannone che ha richieste da Catania, Benevento ed anche da alcuni club della serie B.
Mantova iperattivo in questo scorcio con diverse operazioni concluse; preso Lo Bue dal Lecce, e Cristini e Marchi dal Pavia. In uscita Valerio Foglio che si accasa a Pavia.
Girone B
La capolista Spal cercherà di trattenere il gruppo vincente che si è creato ma nel frattempo ha acquistato Schiavon, mentre per fine mese rientrerà Gentile.
La sorpresa Maceratese allenata da Bucchi cercherà di mantenere la seconda posizione, si cercherà sicuramente un elemento di esperienza, nel frattempo l’attaccante Ganci ha risolto il contratto.
Il Pisa di Gattuso, dopo aver risolto i problemi societari è alla ricerca di elementi d’esperienza per tentare la scalata alla prima posizione. Già tesserato il portiere Bindi svincolato dal Siena, mentre Bacci fa il percorso inverso, interessamento per il centrocampista Greco Makris, già alle dipendenze di Gattuso nell’Ofi Creta. In uscita probabilmente gli attaccanti Lupoli e Frugoli.
L’ Ancona ha in uscita l’attaccante Sassano, Di Ceglie possibile sostituto mentre il Perugia e’ interessato al difensore Konate’. Possibile arrivo quello di Piscitella di proprietà della Roma dalla Pistoiese dove non trova spazio.
Il Siena ha concluso tre operazioni in uscita, Piredda, Guglielmi e Bindi.
Da segnalare l’interessamento da parte di Juventus e Cagliari per il centrocampista francese Gnaore’ in forza alla Carrarese.
Girone C
Scatenate sul mercato le prime della classe ed anche il Catania che vuol tentare la scalata per i playoff.
La Casertana ha acquistato Marano dal Benevento e Siqueira dal Latina.
Il Foggia ha rescisso con D’Allocco, sondaggio su Sansovini del Pescara, mentre ha quasi concluso l’acquisto dalla Salernitana di del centrale difensivo Lanzaro.
Il Lecce sonda per Dicuonzo dal Pisa e Baldanzeddu dal Latina, entrambi fedelissimi di Braglia. Interessamento per Davide Moro e Franco della Salernitana.
Il Benevento ha acquistato Walter Lopez dal Club Sol de America, trattasi di un esterno d’attacco. Duello con il Lecce per Moro della Salernitana, mentre si tenta il colpo Di Carmine dal Perugia.
Il Catania nonostante la penalizzazione, vuol tentare la scalata ai playoff e per questo il Ds Bonanno ha in preparazione colpi importantissimi. Monzon è in uscita, mentre si è creata un asse con il Novara per il trasferimento in Sicilia di Simone Pesce, e dei giovani Manconi e Schiavi.