LegaPro: bomber tra conferme, delusioni e nuove scoperte

271

calil

 Essere centravanti in terza serie è un mestiere duro, le difese marcano stretto, i campi di gioco a volte sono malridotti, alcuni in terra dove ad ogni passo si alza un polverone fantozziano, per questo ci sono bomber specialisti che molte volte non abbandonano mai la categoria e che fanno la felicità di quelle società che puntano alla promozione e che pur di accaparrarselo farebbero di tutto.
Chi non si ricorda i vari Palanca, Hubner, Protti, Cornacchini che hanno trascinato squadre di provincia portandole anche in serie A; adesso si parla invece di Bocalon, Scappini. Calil, Bonazzoli, Arma. Ma conosciamoli meglio in dettaglio, procedendo per girone di appartenenza.

Girone A

10 gol Bocalon Alessandria. 26 anni è il centravanti dell’Alessandria dei miracoli di quest’anno che ha raggiunto i quarti di finale in Coppa Italia, ed è seconda in campionato ad un punto dal Cittadella. La carriera inizia a Treviso, poi nella stagione 2013/14 l’esplosione nel Venezia dove segna 23 gol in 40 presenze; la stagione successiva si trasferisce a Prato dove ha uno score di 16 gol in 35 presenze. L’anno scorso il trasferimento ad Alessandria, dove fino ad ora ha segnato 10 reti, e sta trascinando i Grigi ad una promozione in serie B che ormai manca da troppi anni.

9 gol Brighenti. Buon centravanti, sempre protagonista nelle serie minori, molti campionati di serie D, ha iniziato nel 2008 nella Virtus Vecomp Verona segnando 30 reti in 144 presenze, poi Sambonifacese fino al 2012 dove realizza 25 reti in 92 presenze. La stagione successiva si trasferisce a Renate dove riesce a realizzare 20 reti in 32 presenze. La Cremonese crede in lui e dal 2013 e’ il centravanti dei grigio Rossi riuscendo a totalizzare 68 presenze e 33 reti.

8 reti, De Cenco. Brasiliano di San Paolo, ha 26 anni ma tutta la sua carriera e’ stata in Italia, iniziando dal Bellaria, poi Cesena, Monza, Pavia,Spal, Pontedera fino al trasferimento a Pordenone dove al momento sta realizzando la sua miglior stagione.

Menzione meritano inoltre la coppia Bracaletti-Romero, che hanno realizzato 14 reti e stanno trascinando a suon di gol la Feralpi Salo’ in zona Playoff.

Per la carriera ricordiamo anche Bonazzoli, che a 36 anni non si è scordato cosa vuol dire essere centravanti, e dopo una parentesi americana in Florida, si è accasato l’estate scorsa a Siena, ma adesso nel mercato invernale ha cambiato casacca passando al Cittadella che si trova in testa al Girone A.

Girone B

14 reti Scappini. E chi se lo aspettava, a Pisa probabilmente si mangiano le mani avendolo avuto per due stagioni, dove ha segnato 5 reti, adesso l’esplosione a Pontedera, a suon di gol sta trascinando gli amaranto ad una possibile partecipazione ai Playoff. Ha 27 anni, la carriera inizia a Terni, poi Ravenna, Alessandria dove realizza in 30 presenze 13 gol, poi Sorrento, Pisa,Grosseto, Savona e questa stagione in terra Toscana sta stupendo tutti.

9 reti Fioretti. Soprannominato Il Terminator del Gol, ha 30 anni ed ha una carriera passata nei campi di periferia come Astrea, Rieti, Albalonga, Gavorrano, poi il trasferimento a Catanzaro e l’esplosione con 24 reti in due stagioni, poi il trasferimento a Ferrara nella Spal e adesso a Macerata che a sorpresa si trova seconda in classifica proprio dietro ai Ferraresi.

8 reti Infantino. E’ il centravanti della Carrarese; una carriera tutta al Sud dove ha militato in squadre come Melfi, Matera, Andria, Barletta, L’Aquila, Torres, Ischia. Quest’anno la sua miglior stagione nonostante i gravi problemi societari.

8 reti Capello. E’ nata una stella? Il ragazzo ha 20 anni, gioca nel Prato, ma il suo cartellino e’ di proprietà del Cagliari che lo aveva preso dal Bologna. Ha già debuttato in Coppa Italia nel 2012 nel match Bologna-Livorno rimpiazzando un certo Verratti ad un quarto d’ora dalla fine. Predestinato!

Menzione particolare va inoltre a Varela del Pisa, fino ad ora sei reti ma eletto miglior giocatore della LegaPro. Per lui si è già fatta avanti l’Udinese, e si sa Pozzo in fatto di scoperte non sbaglia mai un colpo.

Girone C

9 reti Calil. Centravanti del Catania, proviene dal Brasile, e dopo alcuni anni trascorsi in patria si trasferisce in Italia, ed inizia a giocare nel Siena nel 2007. Poi Crotone nella stagione 08/09 dove segna 7 reti, Frosinone fino al 2011 con 4 reti in 41 apparizioni, di nuovo Crotone con in due stagioni venti reti, Varese nel 2013/14 dove realizza appena due reti, l’anno scorso a Salerno dove segna 16 gol e contribuisce alla popromoziine in serie B. Quest’anno e’ a Catania, e nonostante la penalizzazione di -11 vuol provare a raggiungere i Playoff.

9 reti Iemmello. 23 anni gioca nel Foggia, ma ha iniziato la carriera nella Fiorentina, poi Pro Vercelli, Novara e Foggia dove trova il suo ambiente e segna nella scorsa stagione 16 reti, quest’anno sono già nove, con lui il sogno promozione in serie B si può avverare. Gioca in coppia con Sarno che a sua volta ha realizzato cinque reti.

7 reti Razzitti. Titolare nel Catanzaro, il suo cartellino è di proprietà del Brescia che sicuramente a fine stagione lo richiamerà. Ha 26 anni, la sua carriera l’ha trascorsa in serie minori in squadre come Darfo, Aurora Seriate, fino a quando non approda a Brescia. Quest’anno la sua miglior stagione nonostante le difficoltà iniziale della squadra calabrese.

Concludiamo con De Angelis della Casertana, che rappresenta il tipico centravanti da LegaPro. Nella sua carriera ha segnato valanghe di reti a Gubbio, Melfi, Juve Stabia, Avellino, Cosenza, quest’anno proverà a trascinare i campani alla promozione.