Home Serie A Lega Pro, girone B: monologo Spal

Lega Pro, girone B: monologo Spal

PalloneLa favorita della vigilia sta rispettando il pronostico ed a Ferrara sognano il ritorno in serie B dopo 22 anni. Risale infatti al campionato 1992-1993 l’ultima presenza nella serie cadetta dei Ferraresi, con presidente Donigaglia, che sia la volta buona?

L’attuale dirigenza ha svolto un’ottima programmazione, ed ha consegnato la guida tecnica a Semplici l’anno scorso dopo l’esonero di Brevi. Adesso la squadra guida la classifica dalla prima giornata ed ha i suoi elementi di forza in Cottafava ex Treviso in serie A con esperienza da vendere, Mora a centrocampo e La coppia Finotto Cellini in attacco con quest’ultimo che vuole confermare le sue doti da bomber dell’ultima stagione alla Carrarese.

A quattro punti dalla vetta c’e’ la matricola terribile Maceratese guidata da Bucchi ex centravanti di qualità in serie A ed ora ottimo allenatore.

Nessuno dopo la promozione dalla lega Dilettanti si aspettava un rendimento del genere, ma la squadra e’ compatta e subisce poco economica ad ora ha subito solo due sconfitte ; gli elementi di spicco sono la coppia di attaccanti Kouko-Fioretti che insieme hanno segnato 13 gol, a centrocampo gli stranieri Sarr ed Alimi, mentre in difesa gli elementi esperti sono Faisca con vari campionati in B, e D’Anna ex Pisa con Ventura allenatore.

La dirigenza a Gennaio a questo punto, farà uno sforzo economico per rinforzare la squadra e chissà che non avvenga il miracolo della doppia promozione consecutiva. A Macerata sono fiduciosi e chissà che dopo ottant’anni i bianconeri prossimo non ritornino in B?

Al terzo posto del girone c’e’ il Pisa di Gattuso, che nonostante abbia allestito la squadra negli ultimi giorni di Agosto, e con una preparazione iniziata in ritardo sta facendo ritornare l’entusiasmo al pubblico Pisano. I tifosi sognano, ed hanno issato a ruolo di condottiero l’ex calciatore di Milan, Perugia e Rangers, che con le sue strigliate ai giocatori sta facendo giocare anche un buon calcio alla squadra. Ad Agosto aveva promesso ai tifosi che la squadra avrebbe mangiato l’erba, e così è stato, i giocatori lo seguono, trascinati dal Crack Lores Varela ex Palermo e Vicenza in serie B è fortemente voluto sotto la città della Torre Pendente proprio dal suo attuale allenatore che ha ritrovato dopo la non fortunata esperienza in Sicilia.

Il giocatore uruguaiano, con le sue accelerazioni, i gol e i dribbling sta trascinando la squadra, su di lui hanno già messo gli occhi squadre di serie A tra cui l’Udinese, ma il patron Lucchesi ha ribadito che per questa stagione non lascerà la città Toscana.

Altri giocatori importanti sono l’ex “Sindaco” di Novara Lisuzzo in difesa, il riconfermato Rozzio, a centrocampo Di Tacchio ex Entella che però manca dal campo causa infortunio da qualche settimana, Ricci scuola Roma ottimo centrocampista, ed in attacco Montella ex Vigor Lamezia e Lupoli ex Arsenal che però fino ad ora non ha confermato le promesse .

A gennaio la squadra sarà rinforzata ma tutto dipende dal nodo societario e dalla riunione del 27 Dicembre, in cui deve essere ripianato il bilancio dello scorso anno con l’ex Presidente Battini chiamato in prima causa al pagamento; se come si pensa andrà tutto per il meglio a Gennaio arriveranno tre rinforzi , un portiere, un centrocampista ed un attaccante. I tifosi sognano ed aspettano quella promozione in serie B che manca ormai da otto lunghi anni; San Ranieri patrono della città e’ già avvisato.

Altre squadre che potrebbero inserirsi nella lotta per i playoff sono l’Ancona guidato da Cornacchini ed il Sienaneopromosso dalla D, ed ora guidato da Carboni dopo l’esonero di Atzori.

Infine due curiosità, l’Ancona e’ la prima società di calcio di proprietà dei tifosi, mentre il bomber del girone B e’ Scappini autore di 14 reti di proprietà del Pontedera.

 

 

 

Exit mobile version