Le ultime su Roma vs Barcellona

192

Garcia

Mancano circa 30 ore al debutto della Roma in questa Champions League 2015/2016. Prima partita del girone E da sogno per la compagine capitolina: all’Olimpico arriverà niente meno che il Barcellona campione d’Europa uscente e capitanato dai tre “tenori”, Messi – Neymar – Suarez.

In casa giallorossa c’è fermento nell’affrontare la compagine catalana, visto anche il momento positivo in campionato (la squadra ha sette punti in classifica dopo tre giornate e ha già battuto in casa i campioni d’Italia uscenti della Juve, anche vice-campioni d’Europa uscenti) ed il morale è alle stelle: l’idea di iniziare contro la squadra più forte d’Europa (e forse del Mondo) non può che creare stimoli in tutti i giocatori di Rudi Garcia, tecnico francese compreso.

L’allenatore romanista, a parte gli infortunati Kevin Strootman e Miralem Pjanić e l’influenzato dell’ultima Salih Uçan, ha la rosa a completa disposizione: c’è solo abbondanza nelle alternative.

Francesco Totti dovrebbe partire dalla panchina: dopo i primi 81 minuti di campionato nella partita di sabato a Frosinone, altra panchina per il (quasi) 39enne capitano romanista. Con il numero 10, “spazio” in panchina anche per Iturbe (a segno sabato al “Matusa”) e Gervinho.

Potrebbe trovare una maglia da titolare il neo acquisto William Vainqueur, arrivato dalla Dinamo Mosca nelle fasi finali del calciomercato.

Un dubbio per il tecnico francese sarà sulla fascia destra, dove lotteranno per una maglia Alessandro Florenzi e Maicon, con il brasiliano che potrebbe giocare dal 1′ lasciando (forse) il jolly classe 1991 in linea con i trequartisti.

In casa Barcellona, Luis Enrique dovrà fare a meno del portiere Claudio Bravo (avrebbe fatto però panchina in quanto in coppa gioca Marc-André ter Stegen), Dani Alves e Thomas Vermaelen. Per il resto, il tecnico asturiano può contare praticamente sulla stessa formazione che ha battuto la Juventus a Berlino lo scorso 6 giugno.

I ragazzi di Luis Enrique, che torna a Roma dopo la parentesi del 2011/2012, esperti a giocare ad alti livelli, sicuramente non prenderanno sotto gamba l’avversario, anzi lo temeranno e crederanno che li farà soffrire fino all’ultimo.

L’ultimo precedente tra le due squadre si è avuto lo scorso 5 agosto con il “trofeo Gamper”, vinto dai blaugrana 3 a 0 con una Roma davvero messa alle corde nel tempio del Barcellona. Ma era ancora calcio d’agosto ed era, soprattutto, un’amichevole. Ora, con i tre punti in palio, ed un girone nel complesso abbordabile, si fa sul serio e la Roma avrà sicuramente un altro approccio.

Domani sera si aspetta l’”Olimpico” delle grandi occasioni: tutto esaurito per un match molto atteso da parte dei tifosi di casa, che sognano la Roma giocare alla pari con i “maestri” catalani. Sono attesi giornalisti e tv da tutto il Mondo. Intanto oggi ci sarà un incontro per organizzare il servizio d’ordine della partita.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): Szczesny; Maicon, Manolas, de Rossi, Digne; Nainggolan, Keità, Vainqueur; Dzeko, Salah, Iago Falque

BARCELLONA (4-3-3): Ten Stegen; S. Romero, Mascherano, Piquè, J. Alba; Rakitic, Iniesta, Busquets; Neymar, Messi, Suarez