Le squadre italiane impegnate in Europa

champions-league

L’andata degli ottavi di finale di Champions League è ormai imminente per le squadre italiane, infatti il 23 febbraio la Juventus incontrerà il Bayern Monaco allo Stadium di Torino mentre la Roma si prepara ad accogliere il Real Madrid nel suo tempio dell’Olimpico. In casa dei bianconeri sale la tensione per l’incontro più atteso dell’anno ma se si guarda al sorteggio di Nyon di appena due mesi fa le condizioni della squadra di Allegri appaiono decisamente migliorate mentre attualmente la rivale Bayern sta attraversando un momento difficile a causa di una serie di fastidiose polemiche che rischiano di rovinare seriamente l’armonia di gruppo dei bavaresi di Pep Guardiola. Per quanto riguarda il campionato di casa nostra, dopo l’ennesima vittoria consecutiva del 3 febbraio contro il Genoa,  la Juventus è pronta ad affrontare la grande sfida contro il Napoli. Tutto il calcio scommesse di serie a su William Hill sta preparando le quote più alte per garantire agli scommettitori le migliori vincite sul bookmaker numero uno della rete.

Juventus e Napoli sono separate in classifica soltanto da due punti e la corsa allo scudetto si presenta quindi impegnativa per entrambe le squadre soprattutto in questo mese di febbraio che le vedrà battagliare nei campi  italiani ed europei. Oltre alla sfida del 13 febbraio contro la Juventus, il Napoli dovrà affrontare due volte il Villareal nei sedicesimi di finale di Europa League e le rivali Milan e Fiorentina nel nostro campionato di serie A. Nel caso in cui la squadra di Sarri riuscisse a qualificarsi per gli ottavi di finale di Europa League, si ritroverà a giocare altre due partite europee nel mese di marzo. Un mese di febbraio complicato, dicevamo, anche per la Juventus che affronterà il Napoli, il Bologna, il Bayern e infine la rivale Inter nella partita di domenica 28. Altra squadra italiana impegnata negli ottavi di Champions è la Roma, che mercoledì 17 febbraio se la vedrà con il Real Madrid di Zidane all’Olimpico.

Nonostante le dichiarazioni agguerrite del grande attaccante portoghese Cristiano Ronaldo, intenzionato a battere la Roma e a vincere la Champions, nelle ultime ore sono arrivate brutte notizie che riguardano la squadra di Zidane, infatti dopo Danilo, Pepe e Bale salterà la presenza in campo anche del terzino brasiliano Marcelo che si è infortunato ad una spalla durante la partita di campionato contro il Granada vinta per 2-1. L’infortunio di Marcelo è una semplice lussazione ma questo basterà a tenerlo lontano dalle partite per circa tre settimane. I giallorossi dal canto loro stanno vivendo un periodo alquanto positivo e di incoraggiamento grazie all’arrivo di Luciano Spalletti ma il livello di concentrazione rimane comunque alto, in questo momento è severamente vietato concedersi distrazioni. Alla luce di tutte queste notizie e di tutti questi impegni, l’imperativo per tutte le squadre non può essere che quello di mantenere i nervi saldi e di fare il pieno di energie in modo tale da affrontare con determinazione le gare fino alla tanto attesa pausa pasquale.