Champions League, le avversarie delle italiane
Oggi alle ore 12 a Nyon si sono tenuti i sorteggi degli ottavi di finale della Champions League. Le due italiane in lizza, Juventus e Napoli, erano teste di serie in quanto classificatesi al primo posto nei loro rispettivi gironi. I bianconeri hanno pescato il Porto, mentre i partenopei affronteranno i campioni d’Europa uscenti del Real Madrid. Entrambe giocheranno la partita di ritorno in casa.
L’andata di Real Madrid-Napoli sarà martedì 15 febbraio, mentre Porto-Juve si giocherà una settimana dopo; il ritorno al “san Paolo” si giocherà il 7 marzo mentre allo “Stadium” si giocherà il 14 marzo.
La Juventus ha evitato di “beccare” spauracchi come lo stesso Real Madrid, ma anche il Paris Saint Germain, il Manchester City ed il Bayern Monaco, mentre il Napoli è stato accoppiato con il peggior avversario possibile , ma la squadra di Zidane dovrà sudare le cosiddette “sette camicie” per approdare ai quarti. Il Porto è uno degli avversari più morbidi possibili, ma Buffon e compagni non dovranno prendere sotto gamba l’avversario perché la beffa nel calcio è sempre dietro l’angolo.
Vediamo nel dettaglio le due avversarie
REAL MADRID – Il Real Madrid è la squadra campione d’Europa uscente, avendo vinto la sua undicesima Champions League lo scorso 28 maggio al “Meazza” contro l’Atletico Madrid ai rigori. La squadra è molto forte ed è guidata in attacco da Cristiano Ronaldo, ma l’undici di Zinedine Zidane è ricco di talenti e top player: da Karim Benzema a Marcelo, da Sergio Ramos a James Rodriguez, da Modric alla giovane rivelazione Asensio.
I blancos si sono classificati al secondo posto nel girone F, dietro al Borussia Dortmund: in sei partite, gli spagnoli hanno conquistato dodici punti, due in meno dei tedeschi.
Per la seconda volta nella sua storia, il Napoli è approdato negli ottavi di finale (prima volta, stagione 1990/1991, eliminato dallo Spartak Mosca ai rigori).
Tra Real Madrid e Napoli esiste un solo precedente europeo nella ex Coppa dei Campioni: stagione 1987/1988, sedicesimi di finale. Era la prima partita del Napoli nella coppa più importante e gli avversari furono Butragueno e compagni. Il Real di allora viveva dei ricordi di quello del passato, ma fatto sta che superò i ragazzi guidati allora da Ottavio Bianchi: 2 a 0 al “Bernabeu” e pareggio per 1 a 1 al “San Paolo”, con iniziale vantaggio di Francini.
PORTO – Il Porto si è classificato al terzo posto nello scorso campionato portoghese e nei play off ha eliminato la Roma. Ha vinto due volte la Coppa dei Campioni/Champions: la prima volta nel1987 contro il Bayern Monaco, la seconda nel 2004 con in panchina José Mourinho. In quelle due stagioni, i “dragoni” hanno vinto anche la Coppa Intercontinentale. I biancoblu hanno in bacheca anche due Coppa Uefa/Europa League ed una Supercoppa europea.
I giocatori più rappresentativi sono il portiere Iker Casillas (che non ha bisogno di presentazioni, se non che nel Real Madrid non ha mai eliminato la Juventus nelle fasi ad eliminazione diretta), i difensori Maxi Pereira e Marcano, i centrocampisti Danilo ed Hector Herrera, gli attaccanti Yacine Brahimi ed André Silva. Quest’ultimo è il giocatore più temuto nella rosa a disposizione di mister Nuno Espírito Santo.
Il Porto si è classificato al secondo posto nel girone G dietro alla sorpresa Leicester City: in sei partite, i portoghesi hanno conquistato undici punti, due in meno degli inglesi.
Il Porto contro la Juventus ha due precedenti europei: il primo risale alla finale di Coppa delle Coppe 1984 con vittoria bianconera a Berna ( 2 a 1), il secondo nella fase a gironi della Champions League 2001/2002: 0 a 0 al “do Dragao”, 3-1 al “delle Alpi”.