Gli Europei in Francia e il Centenario della Copa America negli USA hanno posticipato la nostalgia per il calcio giocato. Ma non tutto è perduto, perché fino all’inizio ufficiale dei campionati e in attesa dei preliminari di Champions League ed Europa League ci sarà spazio per tutte le big d’Europa, che saranno impegnate in amichevoli estive di lusso e tournée in tutto il mondo, fondamentali per preparare al meglio la nuova stagione.
La Juventus pentacampione d’Italia andrà in Australia ad affrontare il Melbourne Victory, per poi spostarsi in Cina per sfidare Tottenham e la rappresentativa del South Cina. Una volta tornati in Europa, i bianconeri sfideranno a Londra il West Ham. Sarà sicuramente interessante scoprire se la campagna acquisti avrà gettato le basi per provare il definitivo salto di qualità anche nella massima competizione europea.
Il Napoli, invece, ha l’obbligo di colmare il gap e gareggiare per la vittoria del campionato il prossimo anno. Per farlo, la squadra allenata da Maurizio Sarri ha preferito un palinsesto di amichevoli abbastanza agevole nel ritiro di Dimaro, come dimostrano le sfide contro Anaune, Trento e Virtus Entella. Ma ad agosto ci sarà spazio per le prestigiose sfide con Nizza e Monaco, che profumano già d’Europa.
La squadra che maggiormente dovrà prepararsi all’inizio della stagione ufficiale rimane senza alcun dubbio la Roma, che sarà impegnata nel preliminare di Champions League prima di Ferragosto. A chiudere il ritiro di Pinzolo ci penserà il Terek Grozny, che darà poi il via libera alla tournée americana, dove il club capitolino sfiderà Liverpool e Montreal. A chiudere le amichevoli sarà la sfida di ritorno in Italia contro l’Herta Berlino, che darà la giusta dimostrazione della condizione fisica della squadra.
Interessanti, invece, gli impegni dell’Inter. Infatti, Roberto Mancini ha scelto con la società di giocare più partite possibili, così da partire subito forte nella nuova stagione. Il ritiro di Riscone di Brunico si concluderà con la sfida con il CSKA Sofia, ma ad attirare le attenzioni degli amanti del calcio e dei tifosi saranno gli incroci contro PSG, Estudiantes e Bayern Monaco nella tournée americana. Infine, chiuderanno la preparazione del club nerazzurro di proprietà di Group Suning, pronto ad investire tantissimi milioni per rinforzare la rosa, le amichevoli contro Tottenham a Oslo, Borussia Moenchengladbach in Italia e Celtic in Irlanda.
In attesa di concludere la trattativa per la cessione della società alla cordata cinese guidata dall’advisor americano Salvatore Galatioto, che di fatto sbloccherà anche il mercato, Vincenzo Montella proverà a costruire il nuovo Milan a partire dall’amichevole di Bordeaux, che getterà le basi tattiche per sperimentare la squadra in vista della tournée americana, dove sfiderà Bayern Monaco, Liverpool e Chelsea per l’onore, il prestigio e la credibilità del nuovo progetto. Inoltre, non è da escludere che possa essere organizzato in tempo il Trofeo Tim a metà agosto.
Sicuramente, l’appuntamento più atteso del calcio estivo è l’International Champions Cup. Oltre Inter e Milan, il torneo negli Stati Uniti d’America vedrà protagoniste anche le altre big d’Europa, come il nuovo PSG di Unai Emery, che potrebbe finalmente passare al 4-2-3-1, soprattutto in attesa del recupero di Marco Verratti, che affronterà anche il Real Madrid e i campioni d’Inghilterra del Leicester City di Claudio Ranieri, che è riuscito a trattenere, almeno per il momento, tutti i suoi big. In attesa di preparare la Supercoppa Europea, la squadra di Zinedine Zidane, per il momento ferma sul mercato, sfiderà anche il Chelsea di Antonio Conte, pronto ad adattare il suo 3-5-2 e a costruire un vero gruppo anche in Inghilterra, e il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti, che si è mosso con largo anticipo, acquistando prima degli Europei sia Renato Sanches dal Benfica per 35 milioni di euro, sia Mats Hummels dal Borussia Dortmund per 30 milioni di euro, per continuare a dominare in Germania e tornare a vincere la Champions League.
Il secondo girone del torneo, quello in Cina, non vedrà partecipare squadre italiane, ma l’interesse è alto per la presenza del nuovo Manchester United di Josè Mourinho, che si è già regalato Zlatan Ibrahimovic, che vuole vincere anche la Premier League prima di appendere le scarpette al chiodo, nella sfida a debita distanza con la sua nemesi, Pep Guardiola, che proverà a trasformare il Manchester City in una vera big del calcio mondiale, puntando sui due pupilli, Ilkay Gundogan e Nolito, arrivati rispettivamente da Borussia Dortmund e Celta Vigo per un esborso totale pari a 50 milioni di euro.
Infine, il terzo girone del torneo, che si svolgerà in Australia e vede impegnata la Juventus, come detto prima, oltre a Tottenham e Melbourne City, ci sarà anche l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, che vuole cancellare la delusione della seconda finale di Champions League persa in tre anni, magari con qualche acquisto di spessore e la vittoria di una prestigiosa competizione.
CALENDARIO INTERNATIONAL CHAMPIONS CUP 2016 DI JUVENTUS, INTER E MILAN:
23/07/2016 ore 19:00 – Melbourne Victory-Juventus
26/07/2016 ore 20:00 – Juventus – Tottenham
27/07/2016 ore 20.00 – Bayern Monaco-Milan
30/07/2016 ore 19.00 – Liverpool-Milan
03/08/2016 ore 20.00 – Milan-Chelsea
24/07/2016 ore 14:00 – Inter-PSG
30/07/2016 ore 17:00 – Inter-Bayern Monaco
13/07/2016 ore 14:00 – Inter-Celtic
CALENDARIO AMICHEVOLI ESTIVE 2016 INTER:
14/7 Inter-CSKA Sofia
24/7 Inter-Paris Saint Germain
27/7 Inter-Estudiantes
30/7 Inter-Bayern Monaco
5/8 Inter-Tottenham
10/8 Inter-Borussia Monchengladbach
13/8 Inter-Celtic
CALENDARIO AMICHEVOLI ESTIVE 2016 JUVENTUS:
23/7 Juventus-Melbourne Victory
26/7 Juventus-Tottenham
30/7 Juventus-South China
7/8 Juventus-West Ham
CALENDARIO AMICHEVOLI ESTIVE 2016 MILAN:
16/7 Milan-Bordeaux
28/7 Milan-Bayern Monaco
31/7 Milan-Liverpool
4/8 Milan-Chelsea
CALENDARIO AMICHEVOLI ESTIVE 2016 NAPOLI:
18/7 Napoli-Anaune
23/7 Napoli-Trento
28/7 Napoli-Virtus Entella
1/8 Napoli-Nizza
7/8 Napoli-Monaco
CALENDARIO AMICHEVOLI ESTIVE 2016 ROMA:
17/7 Roma-Terek Grozny
1/8 Roma-Liverpool
3/8 Roma-Montreal
10-12/8 Roma-Hertha Berlino
Ovviamente, sarà possibile per gli amanti del calcio internazionale e i tifosi di Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma supportare i propri idoli seduti sul divano a guardare le partite in streaming live o in diretta TV sui canali sportivi. Le partite dell’International Champions Cup 2016 di tutte le squadre italiane saranno di appannaggio di Mediaset Premium, dove saranno visibili tutte le amichevoli del Milan e le due amichevoli contro le squadre francesi del Napoli. Mentre le amichevoli della Roma saranno visibili su Roma TV, quindi su Sky, che ha acquistato anche i diritti delle altre amichevoli di Inter, Juventus e Napoli. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito specializzato mondogol.it.