Lazio vs Inter: biancocelesti contro il tabù Mancini

Oltre sette anni dopo l’ultima volta, Roberto Mancini torna ad affrontare la Lazio all’Olimpico da allenatore dell’Inter. Quel match del 29 marzo 2008 finì 1-1 con i gol di Hernan Crespo e Tommaso Rocchi, garantendo ai nerazzurri un punto rivelatosi poi fondamentale per la vittoria dello scudetto. I tempi, ormai, sono cambiati, e la gara di domenica sera potrebbe avvicinare la squadra del Presidente Thohir alla zona Europa League, evitandole così di restare fuori da tutte le competizioni internazionali nella prossima stagione.

Dal canto loro, i biancocelesti, protagonisti di un campionato esaltante dopo un inizio stentato, vogliono i tre punti per non perdere terreno dai “cugini” della Roma in ottica secondo posto.

Delle 143 sfide disputate tra Lazio ed Inter in Serie A, i milanesi ne hanno vinte 58; 52 i pareggi e 33 i successi dei capitolini, che si sono imposti negli ultimi quattro precedenti giocati all’Olimpico. In seguito a una striscia di otto vittorie consecutive, la squadra di Pioli ha ottenuto una sola volta i tre punti (4-0 al Parma) nelle ultime quattro apparizioni stagionali, pareggiando contro Atalanta e Chievo e perdendo allo Juventus Stadium.

La Lazio è la squadra che ha segnato più gol con i propri centrocampisti (43) ed ha raccolto ben 16 punti nelle ultime sei partite in casa, ma di fronte troverà una compagine dall’ottimo ruolino esterno (4 vittorie nelle ultime 6 trasferte) e soprattutto un allenatore contro cui non ha mai vinto. Mancini, che vanta un glorioso passato tra le fila biancocelesti in veste prima di giocatore e poi di tecnico, è uscito vincitore in 6 dei 13 match contro la sua ex squadra, pareggiando le altre 7 sfide.