Un campionato “strano” l’ha definito Colantuono, tecnico dell’Udinese, nella conferenza pre-gara di ieri. Un campionato “strano” non solo per i friulani, ma anche per la Lazio, diretta avversaria nel match di oggi alle 15:00.
La squadra di Pioli sta vivendo tra alti e bassi una stagione nel complesso abbastanza deludente. A qualche segnale positivo si sostituisce spesso nella gara successiva una debacle importante o una prestazione orribile. Allora ormai è lecito, se non ovvio, domandarsi: cosa è successo alla Lazio dello scorso anno?
Le risposte proveranno a darli i giocatori che scenderanno in campo quest’oggi in un formazione piuttosto rimaneggiata a causa delle assenze di Lulic e Radu per squalifica e di Biglia, Krishna e Mauricio (per infortunio) oltre che del lungodegente De Vrij, alla cui assenza ormai ci si è abituati.
Dunque davanti a Marchetti si schiereranno Bisevac e Gentiletti come coppia centrale con Basta e Konko terzini; trio di centrocampo composto da Parolo, Cataldi e Milinkovic-Savic mentre in attacco agiranno Candreva e Keita a supporto di Djordjevic punta centrale.
Di fronte un Udinese in difficoltà nelle ultime gare (3 sconfitte nelle ultime 3 con 10 gol al passivo) ma con grande voglia di uscire dal tunnel retrocessione che rischia di avvolgerla nelle proprie spire. Per farlo Colantuono punterà sul solito 3-5-2 con il ritorno di Duvan Zapata titolare al fianco di Thereau, apparsi le uniche ancore di salvataggio dei friulani. In mediana Lodi imposterà il gioco con Badu e Bruno Fernandes ai suoi fianchi. Sulle fasce Ali Adnan ed Ednilson avranno il compito di spingere e di aiutare la difesa composta dal solito trio Wague-Danilo-Felipe davanti al Karnezis.
Alla Dacia Arena arbitrerà Celi della sezione di Bari.
Probabili formazioni:
Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe; Edenilson, Badu, Lodi, Bruno Fernandes, Adnan; Zapata, Thereau.
All.: Colantuono
Lazio (4-3-3): Berisha; Basta, Bisevac, Gentiletti, Konko; Milinkovic-Savic, Cataldi, Parolo; Candreva, Djordjevic, Keita.
All.: Pioli