Lazio: terzo posto e tanta voglia di sognare

Pioli

Oltre alla Fiorentina, la Lazio è sicuramente una delle belle sorprese di questo avvio di campionato: i ragazzi di Stefano Pioli attualmente sono terzi in classifica con 15 punti, a tre dalla vetta e a +1 sui cugini della Roma.

E’ presto parlare, ma la Lazio da brutto anatroccolo estivo si sta trasformando in un cigno. Dimenticata la batosta del “San Paolo” del 20 settembre (5 a 0 contro il Napoli), la Lazio ha fatto bene in Europa League (un pareggio ed una vittoria, contro il Saint Etienne) ed è alla terza vittoria consecutiva in campionato, con lo stadio “Olimpico” che ha portato 12 dei quindici totali e che non viene violato dal derby del 25 maggio scorso. Stefano Pioli ha senza dubbio molto merito per essere riuscito a plasmare una squadra in crisi sotto ogni punto di vista a squadra temibile.

In campo i tre giocatori decisivi sono stati Lucas Biglia, Ricardo Kishna e Keità: l’argentino, che pareva lontano dall’Italia in estate, oltre ad aver preso la fascia di capitano, si sta dimostrando un giocatore fondamentale, con il vizio del gol (già due reti finora) e per di più decisivo; l’olandese nonostante la giovane età pare già un leader e anche grazie al suo apporto la Lazio sta volando in classifica; lo spagnolo, da separato in casa in estate, sta diventando prezioso per l’attacco e per la squadra.

Per Pioli le buone notizie non finiscono qua, in quanto dopo la sosta (la Lazio giocherà contro il Sassuolo al “Mapei Stadium”) potrebbero tornare convocabili sia Miroslaw Klose (out dal secondo tempo dell’andata contro il Bayer Leverkusen) che Stefan de Vrij, infortunatosi oltre un mese fa in Nazionale.

In merito alla pausa Nazionali, in casa Lazio si fa il tifo per Etrit Berisha che tra Armenia e Serbia cerca lo storico pass per Euro2016 con la Nazionale dell’Albania. Nel complesso, saranno dodici i laziali impegnati con le rispettive nazionali. E nella Serbia potrebbe debuttare anche trovare spazio Sergej Milinković-Savić, che alla prima convocazionE con i “grandi” potrebbe giocare fin dal primo minuto. Le altre selezioni nazionali ad usufruire di giocatori laziali saranno Nigeria (Onazi), Italia maggiore (Candreva e Parolo) ed Under21(Cataldi Albania (Berisha), Argentina (Biglia), Brasile e Australia olimpiche (Felipe Anderson e Chris Ikonomidis), Bosnia Erzegovina (Senad Lulić), Paesi Bassi Under21 (Ricardo Kishna e Wesley Hoedt).

Alla ripresa, Parolo e compagni andranno a far visita al Sassuolo, sperando anche di tornare a fare punti anche in trasferta e continuare (perché no?) a sognare.