Lazio stile dottor Jekyll e mister Hyde e intanto Anderson…

Felipe Anderson

Felipe_Anderson

Sensazionale e inaspettata. Sono questi i due aggettivi migliori per qualificare la vittoria della Lazio ieri al Franchi. Seconda vittoria consecutiva in trasferta, in campionato, per i ragazzi di Pioli, che sbancano due stadi molto caldi contro ogni pronostico. E non finisce qui: sono stati i primi a segnare 3 gol contro la Fiorentina a Firenze. Sembrerebbe una “Lazio ammazzagrandi” quella degli ultimi tempi, effettivamente lo è, sebbene il tutto strida parecchio con i pessimi risultati ottenuti contro le formazioni meno blasonate (sconfitte con Atalanta e Sassuolo in trasferta e pareggi in casa contro Sampdoria e Carpi). Quella di Pioli è una squadra dai due volti, capace di affievolire per larghi tratti una Fiorentina ben attrezzata che in questa stagione sta dettando calcio, ma allo stesso tempo capace di fare una pessima prestazione contro la penultima in classifica. Biancocelesti cinici e organizzati contro le grandi, privi di gioco e spaesati contro le piccole.
ALIBI ASSENZE
Tuttavia una spiegazione a questa strana situazione può essere data. Le vittorie contro Inter e Fiorentina sono arrivate con Milinkovic-Savic e Biglia in campo, entrambi assenti contro il Carpi. Il serbo, che ieri ha realizzato il suo primo gol in serie A, ha contribuito in maniera netta alla causa biancoceleste: fiato, muscoli e lavoro sporco sono stati decisi. L’argentino vicecampione del mondo ha riportato le geometrie giuste in mezzo al campo (suo il passaggio smarcante per Konko che ha dato il via all’azione del definitivo 3-1) e quella consapevolezza di poter ambire a grandi traguardi.
MERCATO
Tuttavia in casa Lazio le acque non sono troppo calme. Al termine del match Sky ha intervistato Felipe Anderson, autore della terza marcatura capitolina, chiedendogli riguardo il suo futuro. Il ragazzo brasiliano non si è espresso palesemente, ma ha lasciato intendere che una trattativa sull’asse Roma-Manchester ci sia veramente.
Intanto il ds Tare è sempre al lavoro per rinforzare la squadra in questa finestra invernale di calciomercato. La priorità è sempre quella di regalare un altro centrale difensivo alla Lazio. In uscita c’è Oikonomidis (direzione Salerno), Crecco rientra anzitempo dal suo attuale prestito al Lanciano per andare a Modena (firma prevista per domani). Nei giorni scorsi è stato fatto un sondaggio per Oscar Cardozo, ex Benfica, ma le piste calde per lui sono quelle che portano in Premier. Il mercato è iniziato da poco ma si sì già per infiammare.