Lazio e Roma, un mercato ricco di novità

LAZIO E ROMA: TRA LIETI FINI E NUOVE PAGINE DA SCRIVERE
Come la più dolce delle fiabe, anche in casa Lazio si sta per chiudere una storia fatta di gol e tenacia, scritta sotto il segno di quei tacchetti che per tutti i prati degli stadi d’Italia e esteri, ha regalato tanto prestigio sia alla stessa società Lazio che allo stesso, intramontabile, Miroslav Klose. Proprio così, si avvicina il 15 maggio, l’ultima domenica per il tedesco con la maglia biancoceleste, poi avrà di fronte un bivio: MLS o dirigenza per la nazionale Germania; l’estate ci porterà le buone novelle. Fatto sta che il vuoto che ne rimarrà, sarà sicuramente difficile da coprire. Nomi e nomi si sentono ogni giorno, da Pellè del Southampton a Milik dell’Ajax, ma , aldilà dell’esito delle trattative, potranno mai rimpiazzare cotanto talento? La nostalgia incombe già sui tifosi, che sperano in un ultimo ripetensamento del loro ‘Panzer’, ma come ci ha abituato fin ora con la sua freddezza sotto porta, ormai la decisione sembra essere presa e avvia alla conclusione di un altro capitolo del bel calcio, che ancora vivo rimane continuando a stupirci. Per ora non resta che godersi la festa di domenica all’Olimpico, un lieto fine che si spera, renda tutti felici e contenti.
‘NUOVI’ NOMI PER IL MERCATO
Il diesse Igli Tare monitora ora come ora un nuovo volto per l’esterno:
Josué Felipe Soares Pesqueira, esterno classe ’90. Gioca nel Braga, ma è di proprietà Porto, con durata del contratto fino al 2017. Il nome sarebbe del probabile sostituto di Antonio Candreva, il recordman della Lazio, che secondo il profilo Twitter, OptaPaolo:” è il 1° centrocampista nella storia della Lazio ad andare in doppia cifra in Serie A per 3 stagioni consecutive..”. Numeri da urlo per un centrocampista, rendendo più appetibile la concorrenza del giocatore e meno sicura la permanenza dell’esterno. il nome del sostituto sarà difficile da trovare, può darsi che lo stesso Anderson prenderà il posto dell’ 87 laziale. Altro allarme riguarda Keyta Balde Diao, che dopo un inizio altalentante, ha dato prova di essere letale lungo le fasce, conquistando rigori, calci da fermo e fornendo assist ai suoi attaccanti. Proprio per questo, Tare non si è fatto trovare impreparato e torna in mentw un altro nome: Borini, ex Roma, che da anni circola il duo nome nella capitale, vista l’ultiam stagione della sua attuale squadra, il Sunderland, poco vicina alla retrocessione, schivata con il 3 a 0 rifilato all’Everton nella gionata di ieri; il numero 9 dei ‘Blackcats’ potrebbe cambiare aria e ritornare nella capitale, aspettando prima la partenza di qualche big in casa Lazio.Per il dopo Klose i nomi sono tanti, ora spunta la vecchia fiamma Pazzini: al Verona è stato un anno difficile, la prospettiva era una coppia Toni – Pazzini da brividi, ma tra infortuni e l’andazzo annuale di tutto L’Hellas Verona ha portato alla retrocessione dei veronesi. Ecco che allora la Lazio potrebbe prelevare l’ex attaccante di Fiorentina,Samp,Inter e Milan e che ora potrebbe far parte dei Biancocelesti, per riscattarsi. Dopotutto, il classe ’84 ha fiuto sottoporta, non si arrende facilemente. I campioni , si conoscono, sorprendono sempre, uno come Giampaolo Pazzini sà il fatto suo e dopo aver toccato il fondo, non si può far altro che risalire.
ROMA: GIOCATORI DA..PREMIER
In casa Roma così come in casa Lazio, si pensa a trattenere i big dagli assalti esterni: Nelle scorse giornate, 29 milioni offerti dall’instancabile Chelsea, sono stati rifiutati per Nainggolan. Una lotta che non trova fine, ma la Roma non vuole privarsi dell’asso belga; sicuramente durante gli Europei l’assalto si farà ancora più arduo da respingere, dopotutto la società londinese non fa sconti quando si tratta di giocatori con talento e fisicità, come il numero 4 giallorosso ha da mostrare. La cosa che rassicura i tifosi è che non si parla di sostituti per il possibile dopo-Radja, il che lascia intravedere una seria decisione di mantenerlo nella capitale, allora occhio agli altri talismani in pericolo.
Uno su tutti è Miralem Pjanic: “è uno dei 4 centrocampisti in doppia cifra di gol (10) e assist (11) nei top-5 camp. europei.” Ecco c’è. Riporta OptaPaolo su Twitter; questi numeri sono da capogiro, sopra di lui soltanto giocatori del calibro di Angel Di Maria del PSG (10g-16a) e Henrick Mkhitaryan del BVB (11g-15a),ma soprattutto, in prima posizione, Riyad Mahrez del Leicester (17g-11a).
Occhio anche alla difesa, dove Kostas Manolas è il giocatore che ha vinto più duelli aerei in tutta la Serie A (117) fonte Opta. Campionati come la Premier hanno queste esigenze, l’estate regalerà più chiarezza sul futuro.