Roma e Lazio, Natale alle sponde del Tevere

315

garcia

Roma e Lazio si riposano ma neanche troppo, tante le questioni da risolvere tra campo e mercato.

Qui Roma – L’anno giallorosso si chiude in bellezza con la vittoria contro il Genoa, tuttavia l’ambiente pare ancora rovente e Garcia non gode di troppe certezze. Nonostante gli attestati di fiducia dalla squadra, la società si guarda intorno e valuta diversi scenari. L’ipotesi Spalletti è una delle più concrete: accordo di massima con il tecnico ex Zenit per un contratto da 30 mesi a 2.3 milioni all’anno.

Intanto la squadra rompe le righe e parte per le vacanze di Natale. Tra le mete gettonate Dubai (per Digne e Pjanic), New York (per il ninja Nainggolan) e Thailandia (Szczesny). Natale in famiglia per il mister Garcia, Torosidis, Manolas e Strootman, che rientrano nei rispettivi paesi di provenienza. Unica eccezione il capitano, Francesco Totti, che rimane a Roma per preparare al meglio il rientro in campo ad inizio 2016.

Calciomercato Roma – Tutti a riposo. O forse no. Sabatini dovrà lavorare anche in questo periodo natalizio. Quasi piazzato Iturbe (Bournemouth in vantaggio sul Watford, probabile firma nella giornata di oggi), si pensa ad un suo sostituto (Perotti del Genoa in pole position) ed a sistemare il reparto arretrato. Il ds giallorosso è alla ricerca di un terzino sinistro e di un centrale. Gli obiettivi sono Heurtaux dell’Udinese e Sakho del Liverpool. Secco no del Sassuolo per Defrel.

Qui Lazio – Il passaggio ai quarti di Coppa Italia e la sorprendente vittoria a San Siro regalano serenità alla Lazio e soprattutto a mister Pioli. Dopo una striscia di risultati deludenti, la situazione a Formello si è tranquillizzata: si andrà avanti con il tecnico ex Bologna. Il gruppo è con lui, l’hanno dimostrato. Si allontanano, almeno per ora, ipotesi di cambio di panchina.

Sono iniziate ufficialmente le vacanze dei biancocelesti. Rientro in Serbia per Djordjevic e Basta, Svizzera per Lulic ed asse italo-tedesco per Klose. Volo transoceanico per i sudamericani, che hanno ricevuto il permesso dalla società di poter rimanere qualche giorno in più nella terra natìa. Kishna già in Olanda da diversi giorni, causa operazione al ginocchio. Come lui anche Morrison: il ragazzo ex Qpr è rientrato in Inghilterra prima della gara contro l’Inter per questioni familiari.

Calciomercato Lazio – De Vrij rientrerà probabilmente solo nelle ultime giornate di campionato, così Tare tornerà sul mercato per cercare un suo sostituto. Dopo il no di Basa (Lille) dei giorni scorsi, il nome uscito nelle ultime ore è quello di Johan Djourou, svizzero di origini ivoriane, classe ’87. È in scadenza nel 2016 con l’Amburgo e non è intenzionato a rinnovare, fu accostato alla Lazio già nel periodo di Petkovic. Vivo interesse anche per Isaac Cuenca, canterano blaugrana sotto contratto con il Bursaspor.