Lazio-Napoli: è spettacolo all’Olimpico
Il Napoli continua la sua marcia inarrestabile: 5′ vittoria consecutiva su 5 partite, a pari merito con la Juventus. La Lazio fino al vantaggio stava giocando bene, dopo l’infortunio di De Vrij il vero e proprio crollo verso la disfatta.
Già dai primi minuti si può notare un Luis Alberto sicuramente in giornata: tra le linee riesce a destreggiarsi molto bene. Molto equilibrio tra le due squadre nei primi 20 minuti di gioco; ancora fuori dal gioco gli attaccanti delle due compagini. Primo tiro nello specchio della porta arriva al 26′ con una bella azione del Napoli conclusa di prima intenzione da Insigne: Strakosha però non ha problemi. Prima la Lazio prende una traversa grazie ad Hamsik che per poco non segnava dalla porta sbagliata, poi Immobile salta nettamente Allan e Koulibaly per realizzare l’assist per De Vrij al centro dell’area: l’olandese la gira al volo verso la porta, Reina poteva fare di più ma la palla è dentro. 1-0 Lazio. Difficoltà del Napoli nelle ripartenze offensive della Lazio: Immobile brucia tutti in velocità e Reina esce dall’area stendendo il laziale; giallo per il portiere. Occasione del Napoli al 37′ con Hamsik pescato alla perfezione da Insigne: lo slovacco però si defila troppo e per questo il tiro si stampa sul palo. Incredibile all’Olimpico, su posizione irregolare di Callejón (giudicata regolare) Strakosha compie un vero e proprio miracolo: da due passi lo spagnolo appoggia col piattone che però si fa ipnotizzare dal portiere albanese. Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo.
Il secondo tempo
Nel secondo tempo allarme in difesa per la Lazio: Dopo l’infortunio di Wallace, ora di Bastos (al suo posto Basta come centrale destro), dà forfait anche De Vrij. Al suo posto entrerà Murgia, ma a fare il difensore centrale sarà Lucas Leiva. Pareggia il Napoli al 54′ con Koulibaly che riesce a sfruttare la grande ribattuta di Strakosha su Albiol tutto solo: altro difensore a segno in questa partita. Il Napoli ne fa 2 subito! dopo appena 2 minuti dal pareggio Callejón porta i suoi in vantaggio anche facilitato dall’ottimo passaggio di Hamšík. Che gol di Mertens al 59′, defilatissimo e da fuori area il belga insacca la palla con un pallonetto magico; è 1-3 Napoli. Confusione Lazio, il Napoli spinge troppo anche con Insigne che da fuori tira e Strakosha la manda sul palo. La sfortuna per la Lazio non finisce qui: infortunio per Basta che esce in barella, non avendo più sostituzioni i biancocelesti chiuderanno la partita in 10. Rigore per il Napoli al 90+1, dal dischetto si presenta Jorginho che spiazza Strakosha: 1-4. Cala il sipario all’Olimpico al 90+2, il Napoli vince ben 4 a 1.
Lazio-Napoli 1-4, il tabellino
Lazio (3-4-2-1): Strakosha; Bastos (25′ Marušić), De Vrij (45′ Murgia), Radu; Basta, Parolo, Leiva, Lulić; Milinković-Savić (63′ Lukaku), Luis Alberto; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi.
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamšík (72′ Zielinski); Callejón (85′ Rog), Mertens (80′ Milik), Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri.
Arbitro: Antonio Damato (Barletta)
Reti: 30′ De Vrij (L), 54′ Koulibaly (N), 56′ Callejón (N), 59′ Mertens (N), 90’+1 rig. Jorginho (N)
Ammoniti: 21′ Radu (L), 25′ Mertens (N), 35′ Reina (N), 69′ Jorginho (N), 79′ Leiva (L)
Espulsi: Nessuno
Lazio-Napoli 1-4, highlights
https://www.youtube.com/watch?v=v0zcGjxWtzo