Gara fondamentale questo pomeriggio per la Lazio di Stefano Pioli, attesa dalla trasferta più vicina dell’anno a Frosinone. Con il sesto posto distante sette punti e il Milan, che attualmente lo occupa, a forte rischio sconfitta a Napoli, i biancocelesti hanno bisogno di vincere per cercare di qualificarsi ancora una volta all’Europa League.
FATTORE CAMPO
Tutt’altro che semplice la pratica odierna considerando l’andamento casalingo della squadra di Roberto Stellone. Delle sei vittorie stagionali dei “canarini”, cinque sono arrivate sul proprio terreno di gioco e la media gol degli stessi al Matusa supera quella di uno a partita. Inoltre, la sconfitta della Sampdoria a San Siro consentirebbe, in caso di vittoria sulla Lazio, l’aggancio dei ciociari a quel quartultimo posto tanto sognato.
DISTRAZIONE GALATASARAY
Dal canto loro i capitolini dovranno momentaneamente accantonare i pensieri riguardanti il Galatasaray, avversario delle doppia sfida europea iniziata tre giorni fa e che vedrà di scena il ritorno giovedì. Il pareggio ottenuto in Turchia non dispiace, eppure resta il rammarico di aver sciupato diverse occasioni per passare in vantaggio nel secondo tempo.
PROBABILI FORMAZIONI
Fuori dai convocati Radu, nel ruolo di terzino sinistro dovrebbe agire Lulic con il ritorno di Bisevac al centro della difesa. Rifiaterà Milinkovic-Savic, sostituito da Cataldi, mentre nel tridente offensivo è forte la candidatura a destra di Candreva, pronto a tornare titolare dopo due panchine consecutive. Assieme a lui favoriti Mauri su Keita Baldé e Djordjevic su Matri.
Potrebbe schierare il 4-3-3 anche il Frosinone, condizionato dal ballottaggio Frara-Chibsah e dalle non perfette condizioni di Daniel Ciofani, appena guarito dall’attacco influenzale che lo aveva colpito in settimana. Dionisi e uno tra Tonev e Soddimo presidieranno le fasce.
FROSINONE (4-3-3): Leali; Rosi, Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Gori, Sammarco, Frara; Tonev, D. Ciofani, Dionisi
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Konko, Bisevac, Hoedt, Lulic; Cataldi, Biglia, Parolo; Candreva, Djordjevic, Mauri