Lazio inedita per il rilancio contro la Sampdoria

281

klose1

Si chiude questa sera all’Olimpico di Roma la 16esima giornata di Serie A. In campo Lazio e Sampdoria per la sfida tra due delle squadre più deludenti di questa prima parte di stagione. 19 i punti conquistati dalla squadra di Pioli sin qui, appena tre in più dei blucerchiati sulla cui panchina siede da un mese Vincenzo Montella, chiamato per migliorare una situazione che con Zenga sembrava ormai insostenibile. L’arrivo dell’”Aeroplanino”, tuttavia, ha avuto l’effetto contrario: tre sconfitte in altrettante partite, otto gol subiti e tifosi sempre più arrabbiati.

Non se la passano tanto meglio i biancocelesti, belli in Europa quanto disastrosi in campionato. Dopo l’ottimo terzo posto conquistato la scorsa stagione e le mancate cessioni dei big in estate, era lecito attendersi un altro anno al vertice, ma le cose non vanno affatto in quella direzione. Con una difesa che fa acqua da tutte le parti (complice il grave infortunio di De Vrij) e il rendimento insufficiente di giocatori come Candreva, Klose e Felipe Anderson la posizione di Pioli non è più al sicuro, tanto che in città si parla di possibili sostituti.

Per scacciare queste voci ed uscire da un’insidiosa zona della classifica, il tecnico emiliano è pronto a lanciare una Lazio mai vista, almeno dal punto di vista tattico. Lo schema dovrebbe essere il 4-3-2-1, il cosiddetto “Albero di Natale”, con alcune novità anche negli interpreti. Marchetti torna titolare dopo il turn-over di coppa, mentre Konko e Hoedt sostituiscono Basta (difficile il suo recupero da un affaticamento muscolare) e Mauricio (squalificato); a centrocampo spazio a Cataldi, mentre alle spalle di Klose dovrebbero agire Candreva e Djordjevic. Sui movimenti di quest’ultimo si è lavorato tanto a Formello, considerando che in carriera il serbo non ha mai giocato sulla trequarti. Niente ali, dunque, per una Lazio che deve tornare a volare.

Probabili formazioni

Lazio (4-3-2-1) Marchetti; Konko, Hoedt, Gentiletti, Radu; Cataldi, Biglia, Parolo; Candreva, Djordjevic; Klose

Sampdoria (4-3-1-2) Viviano; De Silvestri, Silvestre, Zukanovic, Regini; Carbonero, Palombo, Barreto; Soriano; Eder, Muriel