Lazio, il futuro è tutto da scrivere

Lazio-Inter

Lazio proiettata nel futuro

Nel segno di Inzaghi. Proprio così. Nessuno poteva immaginarsi una Lazio così bella e vincente la scorsa estate. Dopo le polemiche per il gran rifiuto di Marcelo Bielsa e il richiamo di Simone Inzaghi, c’era tantissima tensione nell’aria e poca convinzione di poter puntare in alto. Dopo 6 mesi la situazione è completamente differente: l’ambiente Lazio è entusiasta dell’operato di “Simoncino” e della posizione in classifica che parla chiaro e dice 4º posto a 40 punti (-1 dal Napoli, -5 dalla Juve capolista). La corazzata biancoceleste non ha i mezzi per poter competere con la Juventus, ma può dire la sua per il terzo posto e insidiare i partenopei in una corsa avvincente che durerà altre 18 giornate.

D’altro canto bisogna anche considerare che la Lazio, dopo la vittoria di ieri sera contro il Genoa per 4 a 2, ha anche nel mirino la sua competizione preferita, la Coppa Italia, vinta 5 volte negli ultimi 20 anni. Senza dubbio l’obiettivo primario è quello di tornare in Europa (se Champions meglio), ma in casa Lazio nessuno snobba la tanto amata coppa nazionale che potrebbe sia portare in bacheca un altro titolo, sia regalare una diretta qualificazione all’Europa League.

I presupposti per fare bene ci sono tutti, Inzaghi lo sa e vuole cambiare marcia per entrare nella storia della Lazio anche come allenatore. I prossimi impegni non saranno semplici, primo su tutti il match di Torino contro la Juventus in programma alle 12:30 di domenica prossima, proprio ora inizierà il vero esame per i biancocelesti che dovranno capire se sono in grado di competere ad alti livelli nel campionato italiano.