Lazio e Roma, sfida a distanza per il secondo posto

Garcia

A quattro giorni dal match contro l’Inter dell’ex Mancini, la Lazio sta lavorando intensamente sulla condizione atletica e mister Pioli sta valutando le diverse opzioni per l’undici titolare. Per la sfida di domenica sera sono molto buone le notizie che arrivano dal campo di allenamento: Lucas Biglia sta assorbendo il fastidio alla caviglia ed è tornato a lavorare in gruppo; potrebbe ritrovare il campo proprio contro i nerazzurri. Stesso discorso per Cana, che ha risolto il problema al ginocchio e per il difensore de Vrij. Meno probabile, invece, il recupero di Lulic per le conseguenze di un edema al polpaccio. Nel suo 4-3-3, Pioli affida la fase offensiva all’ormai collaudato tridente Anderson-Mauri-Candreva. A centrocampo (se non dovesse farcela Biglia) spazio ancora a Cataldi insieme a Parolo e uno tra Ledesma e Cana. In difesa confermati Basta, Mauricio, Ciani e Radu con Marchetti tra i pali. Proprio il portiere biancoceleste, come rivela il Corriere dello Sport, è già con la penna in mano per firmare il rinnovo del contratto fino al 2016, ma l’incontro tra le parti avverrà a fine campionato; la Lazio sta comunque visionando altri portieri importanti come Perin del Genoa, Leali della Juventus (ora in prestito al Cesena) e Ruffier del Saint-Etienne.

A circa 50km da Formello, passando per la A90 si arriva a Trigoria, campo base della Roma di Garcia. Una squadra, quella giallorossa, che si è resa protagonista di due belle vittorie contro Sassuolo e Genoa e che deve dimostrare di essere ancora la seconda vera forza del campionato. Per far ciò dovrà imporsi sul Milan, a San Siro, nell’anticipo di sabato sera. Per quella che sulla carta è una partita da brividi, quasi da Europa, la Roma recupera Adem Ljajic (che ha risolto i problemi alla schiena) e Keita, guarito dai fastidi al ginocchio. Non sembra farcela, invece, Doumbia, colpito da una contrattura al flessore della coscia sinistra.

In attesa del finale di stagione che vedrà i giallorossi affrontare, oltre ai rossoneri, l’Udinese, la Lazio e il Palermo, si stanno facendo sempre più insistenti le voci che vorrebbero l’attuale estremo difensore interista Samir Handanovic tra i pali della Roma nella prossima stagione al posto di un discusso De Sanctis. A riportare la notizia è La Gazzetta dello Sport nel numero odierno: l’offerta è di 8 milioni di euro e lo sloveno, per giocare la Champions League, starebbe valutando seriamente la possibilità di trasferirsi nella capitale.