Lazio, ancora ko in trasferta. A Bergamo vince 2 – 1 l’Atalanta

168
Fiorentina-Inter

Pioli

Altra sconfitta in trasferta per la Lazio di Pioli, battuta a Bergamo dall’Atalanta per 2 a 1.

A differenza delle altre gare disputate lontano dall’Olimpico, ci mettono poco gli ospiti a prendere in mano le redini del gioco. Tocchi di prima ed inserimenti rapidi danno vita a diverse occasioni in apertura, finché al 16’ Biglia sblocca il risultato con un destro perfetto su calcio di punizione dal limite dell’area avversaria. Per ristabilire la parità l’Atalanta si affida alle intuizioni delle ali argentine: Moralez e “Papu” Gomez sembrano ispirati, ma i loro compagni non concretizzano tirando senza troppe pretese verso la porta di Marchetti. Fondamentale, dall’altra parte, il lavoro di Alessandro Matri, preferito a Klose dal primo minuto e autore di numerose sponde per i trequartisti in campo alle sue spalle. Tra i fischi dell’Atleti Azzurri d’Italia e dopo un minuto di recupero si chiude un divertente primo tempo che vede avanti la Lazio.

Nella ripresa i padroni di casa cambiano modulo passando al 4-4-1-1 a causa dell’ingresso di Raimondi per Kurtic, la pioggia, battente da prima di inizio match, aumenta di intensità e il pallone schizza ancora di più complicando gli stop dei giocatori. Prima chanche per Pinilla, che di sinistro spara largo al 49’, mentre quattro minuti dopo è Moralez a calciare in porta costringendo Marchetti a distendersi e a bloccare la sfera. Il match si accende, Masiello salva su una ripartenza di Felipe Anderson e Matri e lo stesso centravanti sbaglia subito dopo una volée non impossibile. Dentro Marco D’Alessandro per intensificare gli sforzi offensivi dei nerazzurri; Pioli risponde con Djordjevic che rileva Matri. Miglior momento della squadra di Reja, vicina al pari ancora con Pinilla trascinata da un pubblico scatenato. Pari che arriva al 69’, quando Gomez crossa rasoterra e Dusan Basta devia nella propria porta cercando di rinviare. Uno a uno.
A questo punto Lazio con il doppio centravanti: Klose rileva Onazi e si mette al fianco di Djordjevic. Eppure, a sorpresa, è l’Atalanta è trovare il 2-1 grazie al destro a giro di Gomez che chiude un ottimo contropiede. Nessuna reazione degli ospiti, sconfitti nuovamente fuori casa e superati da Inter, Napoli e Fiorentina.

Atalanta 2 – 1 Lazio (16’ Biglia, 69’ autogol Basta, 86’ A. Gomez )

Atalanta (4-3-3) Sportiello; Masiello, Stendardo, Paletta, Dramé (58’ D’Alessandro); Carmona, De Roon, Kurtic (46’ Raimondi); Maxi Moralez (77’ Cherubin), Pinilla, A. Gomez
All. Reja

Lazio (4-2-3-1) Marchetti; Basta, Hoedt, Gentiletti, Lulic; Onazi (80’ Klose), Biglia; Candreva, Milinkovic-Savic, F. Anderson; Matri (64’ Djordjevic)
All. Pioli