La top 10 dei trasferimenti più cari della storia del calcio

321
Neymar

Quanto costa un Top Player?

In principio era Giuseppe Savoldi: 2 miliardi di vecchie lire spese dal Napoli per portare l’attaccante di Gorlago dal Bologna sotto il Vesuvio. Nell’estate del 1975 fu sollevato un polverone per il passaggio del baffuto bomber bergamasco alla squadra partenopea. Nel 2017, 2 miliardi di lire equivalgono a 1 milione di euro, centesimo più centesimo meno: con 1 milione di euro oggi si pagano alcuni giocatori a stagione, ma molti quella cifra la percepiscono al mese, avendo ingaggi monstre a due cifre.

Neymar da Silva Santos Júnio da ieri è un giocatore del Paris Saint Germain: contratto quinquennale per lui e maglia numero 10 lasciatagli apposta da Javier Pastore*. L’attaccante brasiliano percepirà un ingaggio di 30 milioni di euro a stagione per, appunto, cinque anni. Con il discorso dei bonus, l’ex numero 11 del Barcellona percepirà molto di più di quanto percepisce attualmente Carlos Tevez con i cinesi dello Shanghai Shenhua: l’apache fino a due giorni fa era il giocatore più pagato di tutto il globo terracqueo e della storia (38 milioni di euro), ma ora si vedrà superare dal leader della Nazionale brasiliana.

Ma ciò che scandalizza di più in tutta la vicenda Neymar è stato il prezzo pagato dal PSG al club di Josep Maria Bartomeu: 222 milioni di euro di clausola rescissoria cash. 429.851.940 miliardi di lire. Altro che i due miliardi di lire per Savoldi o i 13 pagati, sempre da Ferlaino, nell’estate 1984 per Diego Armando Maradona dal Barcellona.

L’operazione Neymar ha indignato tutti e fino all’ultimo si è cercato di farla saltare con una serie di cavilli: la Liga si era opposta in virtù anche del rispetto del fair play finanziario e la Ligue 1 non aveva ancora dato l’ok definitivo. Ma da ieri il Paris Saint Germain, vice-Campione di Francia ma con quattro titoli nazionali vinti negli ultimi cinque anni (oltre a tre Coppe di Francia e cinque Supercoppe francesi vinte consecutivamente), si candida non solo a conquistare il dominio nell’Esagono, ma a porsi come una delle candidate per vincere la Champions League, trofeo che nella breve storia del club (è nato nel 1970) l’ha visto spingersi solo fino ai quarti di finale. O essere eliminato negli ottavi dopo aver vinto 4-0 in casa ma perdendo 6-1 il match di ritorno (contro il Barcellona di Neymar).

Vediamo quali sono i giocatori più pagati di sempre della storia del calcio

  1. Neymar dal Barcellona al Paris Saint Germain, estate 2017, 222 milioni di euro

  2. Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United, estate 2016, 105 milioni di euro

  3. Gareth Bale dal Tottenham al Real Madrid, estate 2013, 100 milioni di euro

  4. Cristiano Ronaldo dal Manchester United al Real Madrid, estate 2009, 94 milioni di euro

  5. Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juventus, estate 2016, 90 milioni di euro

  6. Romelu Lukaku dall’Everton al Manchester United, estate 2017, 85 milioni di euro

  7. Luis Suarez dal Liverpool al Barcellona, estate 2014, 82 milioni di euro

  8. James Rodriguez dal Monaco al Real Madrid, estate 2014, 80 milioni di euro

  9. Zinedine Zidane dalla Juventus al Real Madrid, estate 2001, 77 milioni di euro (cessione in lire 150 miliardi di lire)

  10. Angel Di Maria dal Real Madrid al Manchester United, estate 2017, 75 milioni di euro

*nell’estate 2011, il Paris Saint Germain spese 42 milioni di euro per Javier Pastore del Palermo, diventando il terzo trasferimento più caro di quell’anno, dopo Fernando Torres e Sergio Kun Aguero (dal Liverpool al Chelsea per 58 milioni, dall’Atletico Madrid al Manchester City per 45 milioni).