L’incredibile sconfitta della Roma contro la Sampdoria nel turno infrasettimanale ha messo Garcia sul banco degli imputati e spinto i capitolini a ben sette punti dall’Inter capolista. I giallorossi, prima di volare a Borisov per il secondo turno di Champions League martedì prossimo, cercano la vittoria contro il Carpi di Castori reduce dal pareggio contro il Napoli di Sarri. La Roma si schiera con il solito 4-3-3 e il tecnico francese effettua due soli cambi rispetto a Genova: davanti a De Sanctis giostrano Maicon, Manolas, De Rossi, e Digne; in mezzo Pjanic, Keita e Nainggolan mentre davanti agiscono Gervinho, Dzeko e Salah. Castori prova ad uscire indenne dall’Olimpico e si affida all’ex di turno Borriello a cui affianca Ryder.
Al 24’ la Roma passa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Digne sforna un assist perfetto per Manolas che da centro area batte Brkic. Primo gol in maglia giallorossa per il greco. Al 28’ i giallorossi raddoppiano: punizione perfetta di Miralem Pjanicche non lascia scampo all’ex portiere dell’Udinese. Tre minuti e c’è gloria pure per Gervinho: fucilata di Maicon dalla destra, Brkic respinge centralmente e l’attaccante africano deposita in rete. Non manca però il gol dell’ex al minuto 34: cross di Gabriel Silva, colpo di testa in tuffo di Borriello che beffa De Sanctis sul primo palo. Al 51’ Salah segna per la terza partita consecutiva: Fedele perde palla a metà campo, Totti si invola verso Brkic, il portiere riesce a respingere ma l’ex viola è lesto a depositare in rete.
Splendida azione della Roma che cala il pokerissimo: Salah serve Maicon che centra dal fondo, Digne libero sul secondo palo può tranquillamente depositare in rete. Al 77’ Maicon stende Di Gaudio e Irrati assegna il rigore: doppia parata di De Sanctis che respinge per due volte il tiro di Matos.
La Roma travolge il Carpi e placa per un pò le polemiche: Sarà fondamentale martedì con il Borisov e poi domenica con il Palermo dare continuità ai risultati. Da verificare le condizioni di Keita e Totti per i prossimi impegni.
ROMA (4-3-3) All. Garcia 6.5
De Sanctis 7; Maicon 6, Manolas 6.5, De Rossi 6, Digne 6.5; Pjanic 6.5, Keita sv (dal 21’ Vainquer 6), Nainggolan; Salah 7, Dzeko 6 (dal 46’ Totti sv, dal 55’ Iturbe 6), Gervinho 7.5.
CARPI (3-5-2) All. Castori 5.5
Brkic 5; Romagnoli 5.5 (dal 46’ Di Gaudio 6), Gagliolo 5.5, Zaccardo 5.5; Gabriel Silva 6, Cofie 5, Fedele 5(dal 55’ Lazzari 5.5), Bianco 5.5, Letizia 5.5; Borriello 6(dal 71’ Lasagna sv) Matos 5.
Arbitro: Irrati 6
Ammoniti: Cofie (C); Maicon (R)