La Roma supera l’Empoli 3 a 1 e può sorridere

196

Garcia

La Roma apre l’ottava giornata di campionato ospitando l’Empoli di Giampaolo. I giallorossi non si possono permettere passi falsi contro una compagine insidiosa e determinata come quella toscana. Garcia ricomincia dal 4-4-2 riportando De Rossi a centrocampo nel giorno delle 500 partite in giallorosso e rilanciando Castan dal primo minuto. Salah e Gervinho agiranno in avanti con Dzeko che inizialmente si accomoda in panchina. Giampaolo deve rinunciare a Saponara, sqialificato, e Zielinski, infortunato, e si affida agli ex Paredes e Skorupski. Davanti si schierano Pucciarelli e Maccarone. Al secondo minuto Salah lancia Gervinho che segna ma l’arbitro annulla per un fuorigioco dell’attaccante ivoriano. Partita molto frammentata con le squadre racchiuse in pochi metri. L’Empoli pressa molto alta la Roma.

Al 15’ Gervinho si divora un gol: cross perfetto di Digne dalla sinistra e libero nell’area piccola, l’attaccante romanista tira tra le braccia di Skorupski. Splendida azione della Roma al 18’: Iago Falque ruba palla a centrocampo e lancia di prima Salah che sulla corsa spara alto. I capitolini stanno iniziando ad aumentare l’intensità della loro manovra per provare a scardinare il fortino eretto dall’Empoli. Gervinho sembra aver perso la magia di Palermo: minuto 31, Salah lancia il numero 27 romanista che, solo davanti al portiere avversario, viene contrastato da Barba al momento del tiro. L’Empoli si limita a difendere e prova a ripartire ma Szczesny di fatto non è mai stato impegnato. Primo tiro dell’Empoli: al 40’ Maccarone si libera della marcatura e da fuori lascia partire un tiro che termina tra le braccia dell’estremo difensore romanista. Roma che sta spingendo alla ricerca del vantaggio ma è mancato lo spunto finale. Primo tempo che si conclude a reti inviolate.

Roma che inizia il secondo tempo molto timorosa ed Empoli che prova ad affacciarsi in avanti. Improvvisamente i giallorossi passano: calcio di punizione dal limite, Pjanic si presenta alla battuta e fulmina Skorupski. Passano tre minuti e gli uomini di Garcia raddoppiano: calcio d’angolo battuto dal bosniaco e Daniele De Rossi di testa trafigge il portiere polacco festeggiando, nel migliore dei modi, le 500 partite con la Roma. Al 69’ i padroni di casa calano il tris: Nainggolan recupera un pallone e lancia Gervinho sulla fascia sinistra, scatto imperioso dell’ex Arsenal e cross al centro dove l’accorrente Salah spara un sinistro imprendibile sotto la traversa. L’Empoli un po’ a sorpresa accorcia le distanze al 75esimo: tiro da fuori di Buchel e Szczesny, che vede il pallone all’ultimo, non ci arriva. A nove dal termine ci prova anche il nuovo entrato Piu ma Szczesny è attento. Ci prova anche Nainggolan ma il suo tiro, al minuto 83, termina a lato. La Roma batte 3 a 1 l’Empoli ed inizia al meglio il ciclo terribile che l’attende. Ottima la prova di Pjanic e Salah.

ROMA (4-4-2) All. Garcia 6.5

Szczesny 5.5; Torosidis 6, Manolas 6, Castan 6, Digne 6.5; Florenzi 6 (dal 78’ Vainquer sv), Pjanic 7 (dal 67’ Ucan 6), De Rossi 6.5, Iago Falque 6 (dal 54’ Nainggolan 6.5); Salah 7, Gervinho 5.5.

EMPOLI (4-3-1-2) All. Giampaolo 6

Skorupski 6; Zambelli 6, Tonelli 6, Barba 6, Mario Rui 6; Buchel 6, Dioussè 5.5, Paredes 6 (dal 67’ Maiello 5.5); Krunic 5 (dal 60’ Livaja 5); Pucciarelli 5.5, Maccarone 5.5 (dal 78’ Piu sv)

Arbitro: Giacomelli 6

Ammoniti: Pjanic (R), Dioussè (E)