Dopo il weekend di pausa per le Nazionali, la Roma si ritrova questo pomeriggio a Trigoria per preparare l’insidiosa trasferta di Bologna. Nonostante i ranghi siano ridotti, Rudi Garcia non vuole lasciare nulla al caso visto che l’incontro del Dall’Ara presenta più di qualche insidia.
Il primo nome, il più ovvio, è quello di Mattia Destro: l’ex centravanti giallorosso ha già punito i suoi ex compagni quando indossava la maglia del Milan e tutto fa presagire che nel prossimo turno voglia ripetersi. I rossoblù, da quando Donadoni siede in panchina, hanno cambiato passo centrando due vittorie consecutive e mostrandosi molto più compatti e pericolosi. Tutti elementi che Pjanic e compagni dovranno tenere in considerazione visto che, in un torneo così equilibrato, ogni passo falso potrebbe costare carissimo.
I capitolini, come detto, si ritroveranno oggi pomeriggio e, in attesa che i reduci dagli impegni con le nazionali tornino a casa, inizieranno a pensare al tour de force che li vedrà impegnati da sabato fino a Natale. Garcia, per prima cosa, farà i conti con gli infortunati: Totti difficilmente si imbarcherà per Bologna e per Barcellona mentre è probabile che possa essere presente nel match contro l’Atalanta di domenica 29 all’Olimpico. Strootman e Salah invece continuano il loro lavoro verso il pieno recupero: l’olandese, come detto più volte dovrebbe tornare a disposizione tra la fine di gennaio ed i primi di febbraio, così da essere l’arma letale che tutti in casa giallorossa si aspettano. L’egiziano, al contrario, uscito malconcio dal derby punta dritto verso il big match del 13 dicembre, Roma – Napoli.
Non solo però rientri a lungo termine in casa giallorossa perché ormai si possono considerare abili ed arruolati sia Daniele De Rossi che Seydou Keita: due uomini fondamentali nelle alchimie del tecnico francese. Impossibile ipotizzare ancora una formazione, soprattutto perché la Roma martedì giocherà a Barcellona in Champions contro ni Campioni d’Europa ma, come si è visto nelle ultime settimane, Rudi Garcia cercherà di cambiare il meno possibile nonostante gli impegni ravvicinati. Sabato pomeriggio dunque potrebbero giocare Szczesny in porta, Torosidis, Manolas, Rudiger e Digne in difesa; Pjanic, Keita e Nainggolan in mezzo con Iago Falque e Gervinho ai lati di Dzeko. Le varianti potrebbero essere Vainquer al posto del Ninja il quale, insieme a Digne, è quello che avrebbe più bisogno di riposare, e Iturbe per Iago in attacco: l’argentino, in questo mese e mezzo di assenza di Salah, probabilmente si giocherà il suo futuro in maglia giallorossa.
ph: Cerquilini/Komunicare