La giovane Italia di Giampiero Ventura
Inizierà questa sera il secondo dei tre stage voluti dal Commissario Tecnico dell’Italia, Giampiero Ventura, per visionare i giocatori più talentuosi del nostro calcio.
Dopo quello dello scorso 21-23 novembre, l’allenatore della Nazionale ha convocato ventidue giocatori per una tre giorni di stage (ribattezzata “Italia sperimentale”): nessun grande nome, ma solo i giocatori di Serie A (e tre della serie cadette) che si stanno imponendo come il futuro della nostra Nazionale. Lo scopo è trovare qualche nome già pronto per i prossimi impegni azzurri: il 24 marzo contro l’Albania nel test match di qualificazione ai Mondiali e quattro giorni dopo la prestigiosa trasferta in terra olandese contro la Nazionale oranje di Danny Blind. Obiettivo: la qualificazione ai prossimi Mondiali o vincendo il girone o gli eventuali play off che si disputeranno in autunno.
Rispetto al precedente stage, Ventura ha chiamato dieci giocatori nuovi mentre dodici giocatori di questo stage erano presenti in quello scorso. Il prossimo stage si terrà a maggio.
Il programma della tre giorni prevede un doppio allenamento domani e mercoledì con conferenza stampa finale del Commissario Tecnico e l’incontro con i calciatori.
Dando uno sguardo alla lista dei convocati, non compare Gianluigi Donnarumma, ormai secondo portiere della Nazionale nonostante compirà 18 anni sabato, ma ci sono Gianluca Lapadula, compagno di squadra di Donnarumma (e più anziano dei convocati), e Domenico Berardi, da oltre un anno e mezzo lontano dalla Nazionale.
Non ci sono giocatori delle prime tre squadre del campionato (Juventus, Roma, Napoli), ma c’è Roberto Gagliardini dell’Inter e ben quattro giocatori dell’Atalanta, grande rivelazione di questo campionato. Fanno parte dello stage Matteo Caldara, Andrea Conti, Leonardo Spinazzola ed Andrea Petagna: un 1993, due 1994 ed un 1995 che stanno facendo la fortuna di Giampiero Gasperini. E Gagliardini fino a prima che iniziasse il mercato di gennaio era di proprietà della Dea.
A parte le prime tre in classifica, Lazio, Fiorentina, Sampdoria, Udinese, Cagliari ed Empoli, sono rappresentate tutte le squadre di Serie A, con tre giocatori di Lega B.
Ventura ha convocato due portieri ed un difensore che giocano in cadetteria: il portiere del Benevento Alessio Cragno e gli “spallini” Alex Meret” e Kevin Bonifazi. Il CT ha voluto premiare i giocatori emergenti delle due neo promosse in cadetteria che stanno facendo molto bene. Se Cragno e Meret hanno già vuto modo di provare l’azzurro (titolare dell’Under21 e già presente allo scorso stage il primo, numero 1 della Under19 il secondo), è al debutto Bonifazi. Difensore classe 1996 nativo di Rieti, Bonifazi, in prestito dal Torino, è uno dei protagonisti di questa Spal che sta lottando per un posto nelle zone nobili della cadetteria.
Ma la convocazione più “pesante” è quella di Domenico Berardi: dopo il brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per quattro mesi, l’attaccante calabrese del Sassuolo è tornato e sembra deciso a conquistarsi una volta per tutte la maglia della Nazionale.
Fanno parte dei convocati i giocatori più interessanti del nostro calcio: da Barreca a Caldara; da Locatelli a Caprari; da Falcinelli a Inglese passando per Cataldi e Izzo.
Questa è la lista dei convocati:
Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Alex Meret (Spal);
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Cristiano Biraghi (Pescara), Kevin Bonifazi (Spal), Mattia Caldara (Atalanta), Federico Ceccherini (Crotone), Andrea Conti (Atalanta), Armando Izzo (Genoa), Leonardo Spinazzola (Atalanta);
Centrocampisti: Danilo Cataldi (Genoa), Roberto Gagliardini (Inter), Manuel Locatelli (Milan), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Gianluca Caprari (Pescara), Federico Di Francesco (Bologna), Diego Falcinelli (Crotone), Roberto Inglese (Chievo Verona), Gianluca Lapadula (Milan), Andrea Petagna (Atalanta), Simone Verdi (Bologna).