Obiettivi comuni per traguardi diversi: il match tra Sampdoria e Lazio porta con sè le speranze dei blucerchiati e dei biancocelesti di raggiungere l’Europa. La Samp di Ferrero ambisce ad un posto in Europa League; la Lazio di Lotito, invece, sogna la Champions. Mihajlovic, ex di turno, dispone i suoi con il 4-3-1-2 con il tridente composto da Soriano, Muriel e dall’eroe del triplete interista Eto’o, a caccia del secondo gol in blucerchiato. Pioli, invece, ritrova in difesa Gentiletti e consegna le chiavi del centrocampo a Parolo e Ledesma; i due mediani agiscono alle spalle di Candreva, Lulic, Anderson e il bomber tedesco Klose.
Il primo squillo è dei padroni di casa con Samuel Eto’o: è l’11’ e il camerunense scavalca Berisha con un pallonetto ma non trova la porta per pochissimi centimetri. Al 31’ si vede anche la Lazio con un’incursione di Felipe Anderson che crossa rasoterra in area di rigore ma Lulic non trova il pallone che viene svirgolato da Romagnoli e salvato sulla linea da Viviano. Nei minuti finali del primo tempo è la Sampdoria ad andare vicino al gol del vantaggio, prima con Muriel e poi con Obiang: conclusioni fuori dallo specchio in entrambe le occasioni.
Grande inizio di ripresa per la Lazio che va in vantaggio sugli sviluppi di un corner con Gentiletti che di ginocchio devia il pallone e batte Viviano. L’argentino è al suo primo gol in serie A dopo appena tre presenze in biancoceleste. Ancora Lazio vicina al raddoppio al 69’ con Candreva che, servito da Klose, spara fuori di nulla con un bellissimo colpo mancino. Dopo il gol di Gentiletti la Sampdoria si dimostra in difficoltà e non riesce ad imbastire un’azione offensiva degna di nota. Il match non cambia risultato; la Lazio vince convincendo e va a +2 sulla Roma. Pioli e i suoi continuano a sognare la Champions League che sembra davvero vicina, giallorossi permettendo.