La Lazio espugna il San Paolo e conquista la Champions (2-4)

Lazio_esultanza

Gol emozioni e spettacolo al San Paolo, ma alla fine chi può festeggiare è la Lazio di Stefano Pioli che vince per 3-2 e si qualifica per i preliminari di Champions League. I biancocelesti vanno avanti con Parolo al 33′ e raddoppiano con Candreva sul finire di primo tempo, ma nella ripresa il Napoli torna in partita grazie ad una doppietta nel giro di pochi minuti di Higuain (55′ e 64′). Al 74′ ancora il Pipita ha l’occasione per il sorpasso, ma l’argentino spedisce alle stelle un calcio di rigore. Dal possibile vantaggio al nuovo svantaggio per il Napoli, che nel finale crolla sotto i colpi di Onazi (85′) e Klose (92′) che regalano alla Lazio una splendida qualificazione ai preliminari della prossima Coppa dei Campioni.

PRIMO TEMPO – Inizio tutt’altro che irresistibile quello del San Paolo, con le due squadre che sono più attente a non scoprirsi più che ad affondare. La prima emozione arriva al minuto 13, quando per il Napoli ci prova Higuain con un tiro non irresistibile che Marchetti para in due tempi. Al 23′ altra buona occasione per i partenopei, con David Lopez che dal limite dell’area calcia malamente alto sopra la traversa. Passa un minuto ed è incredibile l’errore di Callejon, che splendidamente lanciato sul filo del fuorigioco da Higuain, a tu per tu con Marchetti calcia fuori di un soffio. Come spesso accade nel calcio, a gol sbagliato arriva puntuale il gol subito. Passano infatti nove minuti e la Lazio trova la rete del vantaggio con Parolo, che beffa Andujar (non impeccabile nell’occasione) con un sinistro dai 25 metri leggermente deviato da Inler. Il Napoli si getta in avanti alla ricerca della rete del pari, ma si scopre alle terribili ripartenze degli uomini di Pioli, che al minuto 46′ trovano anche la rete del raddoppio. Lancio in profondità per Candreva, che scatta in solitaria verso Andujar e lo batte con un preciso colpo di destro.

SECONDO TEMPO – Benitez inizia la ripresa senza cambi ma dopo otto minuti decide di mandare subito in campo Gabbiadini per Inler. Al 55′ il Napoli torna in partita grazie ad Hamsik, che ruba palla a Parolo e lancia Callejon, che poi pesca Higuain a due passi dalla linea di porta per la rete della speranza napoletana. La Lazio accusa il colpo e rischia subito il pari con Mertens, il cui diagonale mancino viene miracolosamente salvato sulla linea di porta da De Vrij. Il Napoli è indiavolato e al 57′ è ancora in avanti con Callejon, il cui destro da ottima posizione viene respinto coi pugni da Marchetti. Tre minuti e l’occasione giusta arriva per Gabbiadini, ma il centrocampista napoletano non riesce a calciare da ottima posizione. Al 61′ doccia fredda per la Lazio, che prima rimane in dieci per l’espulsione di Parolo e poi trova anche la rete del pareggio del Napoli con Higuain, che ben liberato in area da Mertens, a tu per tu con Marchetti non sbaglia. Spinta dal calore del San Paolo, il Napoli si getta in avanti alla ricerca della rete che può valere la qualificazione in Champions League. Al 70′ però viene ristabilita la parita numerica con Ghoulam che si becca il secondo giallo per un intervento in ritardo su Ledesma. Al 74′ occasione d’oro per il Napoli con Lulic che stende al limite dell’area Maggio. Rocchi dopo un colloquio con il guardalinee assegna il calcio di rigore ai partenopei, ma dal dischetto Higuain spara alto sopra la traversa. Il Napoli ci prova in tutti i modi, ma all’85’ la Lazio gela nuovamente il San Paolo con il neo entrato Onazi, che a tu per tu con Andujar, insacca un pallone arrivato sui suoi piedi dopo una scivolata in disimpegno di Maggio. Al 92′ c’è tempo anche per la festa di Miroslav Klose, che chiude l’incontro sul 2-4 finale con un colpo di testa sotto porta su preciso assist di Ledesma.

Tabellino
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; David Lopez, Inler (52′ Gabbiadini); Callejon (89′ Zapata); Hamsik, Mertens (77′ Insigne); Higuain A disp.: Colombo, Mesto, Strinić, Henrique, Zúñiga, Jorginho, Gargano. All.: Benitez
Lazio (3-4-3): Marchetti; de Vrij, Gentiletti, Mauricio; Basta, Parolo, Cataldi (83′ Onazi), Lulic; Candreva, Djordjevic (77′ Klose), Felipe Anderson (65′ Ledesma). A disp.: Berisha, Strakosha, Ciani, Novaretti, Braafheid, Cana, Mauri, Keita, Perea. All.: Pioli
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 33′ Parolo, 46′ Candreva (L), 55′, 64′ Higuain (N), 85′ Onazi (L), 92′ Klose (L)