La Juventus vince, non convince ma inizia a risalire in classifica

347
Allegri

Allegri

L’1 a 3 del “Castellani” ha consegnato agli annali una Juventus che centra la seconda vittoria consecutiva in campionato (prima volta finora), ma che incassa l’undicesima rete. Una vittoria di rimonta, come spesso è accaduto in stagione, con una prova non eccelsa ma che porta i tre punti alla squadra di Allegri, che ora può guardare alla classifica con un sorriso in più: 18 punti e settimo posto in compagnia di Atalanta e Lazio. Se finisse oggi il campionato, i bianconeri sarebbero fuori dalle coppe europee ma il quinto posto (che varrebbe l’Europa League, occupato da un bellissimo Sassuolo) dista solo quattro punti. E dopo la sosta Nazionali, Marchisio e compagni ospiteranno allo “Stadium” il Milan di Mihajilovic, avanti di due punti in classifica, sabato 21 novembre alle ore 20:45.

La partita di Empoli ha lasciato alcuni spunti di riflessione: la difesa bianconera non sta affrontando un momento d’oro (l’incertezza di Buffon sul tiro di Maccarone che ha portato a avanti i suoi e l’opaca prestazione di Bonucci); Marchisio e Khedira hanno controllato le incursioni avversarie e alla distanza sono stati i migliori; Evra si sta dimostrando un giocatore grintoso e che usa la rabbia per cercare di dare il meglio di sé (suo il gol dell’1 a 2 di testa da posizione distante); Mandzukic sta tornando a fare…il Mandzukic e Dybala vive (e segna) di luce propria. Da oggi la squadra si allenerà al centro di Vinovo senza i Nazionali: sono sei i giocatori della Juventus convocati da Antonio Conte per le due amichevoli contro Belgio e Romania (Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Marchisio, Zaza).

Convocati anche Alvaro Morata e Paulo Dybala, due attaccanti che stanno affrontano momenti di forma opposti. Intanto oggi si festeggiano i 41 anni di Alessandro del Piero. Social network letteralmente impazziti per celebrare “Pinturicchio” e tutti i tifosi bianconeri hanno condiviso sulle loro bacheche immagini, segnali di stima e commenti nei confronti dell’ex capitano (e recordman) della Vecchia Signora.