“Stories of Strength”, una serie di podcast targati Juventus
Una nuova serie di podcast, “Stories of Strength”, con l’obiettivo di ridurre lo stigma spesso legato al benessere mentale, il progetto presentato dalla Juventus.
«Juventus è da sempre attenta a curare ogni aspetto dell’allenamento dei suoi atleti, e ciò comprende anche la preparazione mentale – afferma il Professor Giuseppe Vercelli, Juventus Psychological Area Manager – A partire dalla Prima Squadra, ogni team è dotato di un psicologo dello sport dedicato che agisce quotidianamente a supporto dello staff tecnico, atletico e dei singoli giocatori. Nato nel 2008 con finalità educative, il progetto “Formazione Juventus” ha permesso di formare tecnici, atleti e staff sui temi di maggiore impatto sulla consapevolezza dei meccanismi mentali dell’individuo. Questo podcast si inserisce perfettamente all’interno di questo percorso che mira ad abbattere i pregiudizi e la disinformazione sulla salute mentale, mettendone in luce l’importanza che riveste nella vita di tutti i giorni, tramite le meravigliose testimonianze dei protagonisti»
Il benessere dal punto di vista mentale e l’importanza del supporto psicologico al centro del progetto. Diverse le figure coinvolte nella serie di podcast all’interno della Juventus per condividere le loro storie e i loro percorsi di salute mentale mai raccontati prima.
Di seguito i titoli e gli individuali presenti in ogni episodio che, a partire dal 2 novembre 2023, verranno rilasciati settimanalmente sui social media della Juventus:
Superare i blocchi mentali – Mattia Perin
Il ruolo dei sistemi di supporto – Linda Sembrant
Il rapporto atleta-allenatore – Joe Montemurro
La salute mentale nello sport giovanile – Samuel Iling Junior e Timothy Weah