La Juve si lecca le ferite. Milan e Inter pensano al mercato

La Juventus torna dal Qatar con la forte delusione della Supercoppa, persa ai calci di rigore dopo avere per larghi tratti della partita avuto la possibilità di alzare il trofeo. Niente da fare per Massimiliano Allegri che avrebbe voluto ‘bagnare’ con un trofeo i suoi primi mesi sulla panchina bianconera. Nel 2015 la Juve tornerà più agguerrita, con un primo posto da difendere in campionato e la Champions come sogno.

Il Milan finisce l’anno in bellezza: la vittoria convincente contro il Napoli e il pareggio contro la Roma hanno dato punti e fiducia agli uomini di Inzaghi, che puntano con decisione il terzo posto. Menez è l’uomo determinante, un vero e proprio trascinatore con prestazioni e gol pesantissimi, oltre che di pregevole fattura. Il mercato di gennaio potrebbe dare la spinta decisiva per raggiungere l’obiettivo europeo.

Dall’altra parte della città, l’Inter dovrà ripartire dal secondo tempo della gara interna contro la Lazio. Gli uomini di Mancini hanno dato prova di grande carattere e personalità, ma grandi responsabilità ha avuto anche l’atteggiamento della Lazio, che nella ripresa non è praticamente scesa in campo. Il tecnico di Jesi dovrà lavorare molto e chiederà rinforzi a Thohir per correggere i difetti ed i punti deboli della rosa. Comunque i punti fanno morale e muovono la classifica e ad Appiano Gentile la volontà è quella di posizionarsi per un posto europeo, magari l’Europa League, competizione nella quale i nerazzurri sono impegnati tutt’oggi e che potrebbe riservare grandi soddisfazioni da qui alla fine della stagione.