Juve in campo contro il Palermo. Allegri ieri in conferenza stampa ha dichiarato di volere una Juve più europea, e che la squadra deve crescere tecnicamente ed evitare gli errori commessi negli ultimi 15 minuti del match. Tecnico e squadra sono quindi determinati ad ottenere il massimo da qui alla sosta natalizia, iniziando già da stasera a Palermo; tre punti obbligatori.
Nel frattempo un altro infortunato si aggiunge alla lista, quel Lemina che avrebbe dovuto partire titolare, e per forza di cose il tecnico schiererà gli unici tre centrocampisti rimasti, cioè Sturaro, Marchisio e Pogba.
Ballottaggio anche sulle fasce tra Lichtsteiner-Cuadrado a destra, ed Evra-Alex Sandro a sinistra. In attacco probabile coppia Mandzukic-Dybala; il croato è stato ritenuto dal tecnico al momento più utile di Morata. Il tecnico rosanero Ballardini invece conferma la squadra che ha ben figurato all’Olimpico contro la Lazio, con Goldaniga in difesa, Jajalo in mezzo e Brugman sulla trequarti.
Statistiche
Nei ventisei precedenti giocati a Palermo, i bianconeri sono in vantaggio con dodici vittorie, otto pari e sei sconfitte. L’ultima sconfitta bianconera risale al campionato 2010-11 quando i rosanero vinsero per 2-1, l’ultimo successo bianconero è dell’anno scorso per 1-0 con rete di Morata.
Gli ultimi sei match giocati a Palermo sono stati tutti vinti dalla Vecchia Signora.
A Palermo nelle ultime undici sfide non è mai uscito il pari, con sette vittorie bianconere e quattro rosanero.
La Juve ha subito cinque reti dall’area di rigore, meno di qualunque altra squadra in serie A.
I bianconeri sono la squadra che in questo campionato ha vinto meno contrasti 69,2%, il Palermo quella che ne ha vinti di più 80,9%.
Formazioni
Palermo (4-3-2-1) Sorrentino, Struna, Gonzales, Goldaniga, Lazaar, Holojemark, Jajalo, Rigoni, Vazquez, Brugman, Gilardino
Juventus (3-5-2) Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, SturRo, Marchisio, Pogba, Alex Sandro, Mandzukic, Dybala