Il match clou dell’undicesimo turno di serie A è quello che si giocherà domani sera, a san Siro, tra l’Inter e la Roma. Ma anche il derby della Mole, che aprirà la giornata di campionato domani pomeriggio alle ore 18, come tutti le stracittadine, ha la sua importanza ed il suo fascino. In particolare, in questo scorcio di stagione, il derby torinese è il meno scontato degli ultimi anni (ventotto, per la precisione): il Torino è davanti alla Juventus in classifica. Lesa maestà? Assolutamente no, visto che il Toro merita di stare dove sta e mercoledì sera se non avesse pareggiato Laxalt, i granata sarebbero ancora più su in classifica. In casa bianconera si guarda i cugini dal basso verso l’altro e questa mattina, davanti al cancello del centro sportivo di Vinovo, si sono ritrovati alcuni tifosi della curva juventina per spronare i propri beniamini a vincere contro gli odiati “cugini”. In casa Juve ci si sta preparando al derby contro i granata dal ritiro di Leinì (non proprio un eremo di montagna) e mister Allegri si sta leccando le ferite dopo la debacle di Reggio Emilia. Il morale è basso, ma domani pomeriggio la Juventus dovrebbe vincere per non complicare di più la sua stagione.
Allegri non potrà schierare Giorgio Chiellini in quanto appiedato dal giudice sportivo per una giornata a seguito dell’espulsione rimediata al “Mapei Stadium” mercoledì sera. Ci sono molti compagni che stanno scalpitando per prendere il posto del centrale toscano: da Martin Caceres a Stefano Sturaro a Simone Padoin, tre giocatori per una maglia al centro della difesa nel 4-3-3. Spiace non vedere Daniele Rugani tra i papabili per una maglia da titolare: il biondo difensore classe 1994 è chiuso da tre dei titolari della difesa della Nazionale italiana e finora ha solo giocato dieci minuti contro il Siviglia. Sarebbe un peccato non schierarlo ora anche perché di questo passo potrebbe anche chiedere di essere ceduto in prestito per cercare quella continuità che finora la Juve non gli sta garantendo. A centrocampo ci saranno Sami Khedira e Paul Pogba, mentre Claudio Marchisio, ancora non al top dopo l’attacco febbrile che lo ha colpito mercoledì, dovrebbe recuperare per la delicata partita.
Davanti, intoccabile Juan Cuadrado. Con lui giocherà Morata mentre il terzo “tenore” sarà uno tra Mario Mandzukic e Paulo Dybala. A livello di reti, la joya è avanti 1 a 4 e si pensa che Allegri possa fare giocare l’argentino, risparmiando il croato per il Borussia M’Bach. Arbitrerà l’incontro il signor Gianluca Rocchi. Le due torinesi quest’anno non sono mai state arbitrate in stagione dal fischietto fiorentino”. diventa “Le due torinesi non sono ancora stata arbitrate dal fischietto fiorentino in stagione