Mancano solo cinque giorni al primo impegno ufficiale della nuova stagione bianconera. Sabato, infatti, la Juventus affronterà la Lazio per decretare la vincitrice della Supercoppa Italia. La squadra allenata da Max Allegri è già atterrata a Shangai, ma non tutti i calciatori della rosa bianconera hanno preso parte alla spedizione cinese.
Uno di questi è Sami Khedira, infortunatosi sabato scorso nell’amichevole contro il Marsiglia. Per il tedesco, si teme uno strappo al flessore destro con conseguente stop di due mesi. Una brutta tegola per i bianconeri, che dopo la partenza di Vidal, hanno gli uomini contati in mezzo al campo. Oltre a un Pereyra ancora indietro nella preparazione, manca il jolly Asamoah, out da una decina di mesi, che per l’occasione poteva essere riportato a centrocampo.
Sicuramente arriverà un’altra pedina per un reparto che al momento può contare solo su Pogba, Sturaro, Marchisio e Pereyra. Per Draxler la strada è sempre in salita: oltre dieci milioni la distanza tra domanda e offerta, ma la Juve non ha intenzione di mollare il gioiellino tedesco, tant’è che ieri un osservatore bianconero è stato avvistato a Gelsenkirchen a visionare il numero 10 dello Schalke 04 nell’amichevole con il Twente. L’infortunio di Khedira, però, apre la strada anche all’arrivo di un centrocampista, oltre che al trequartista. Piace Witsel, ma lo Zenit chiede troppo. L’ultimo nome in orbita bianconera è quello di Mascherano, che potrebbe adattarsi sia al ruolo di centrale difensivo sia a quello di playmaker nella zona presidiata in passato da Pirlo e ora lasciata a Marchisio. Forse molto più che un’idea, ma resta una trattativa difficile da imbastire, soprattutto a causa del blocco al mercato in entrata del Barcellona, che non avrebbe quindi la possibilità di trovarsi un sostituto.
Qualche nota positiva proviene, invece, dal reparto arretrato. Non ci sarà Chiellini, che dovrebbe tornare in tempo per la prima di campionato, ma a sorpresa è partito con la squadra Andrea Barzagli, recuperato in tempi di record. Con il rientro del centrale di Fiesole, dovrebbero chiudersi le porte all’arrivo di un altro difensore, anche se Heiko Westermann, possibile soluzione low cost, si è detto lusingato di essere accostato alla Vecchia Signora: “L’interesse dei bianconeri mi lusinga. Ma in questo momento non voglio rilasciare commenti”.
In attacco, invece, tutti a disposizione, anche il futuro partente Llorente, che piace tanto al Siviglia, e il giovane Coman. I maggiori dubbi, in questo caso, riguardano la scarsa vena realizzativa dimostrata in questo precampionato dal rinnovato reparto offensivo; in tre partite contro Borussia Dortmund, Lechia Danzica e Marsiglia, solo due gol messi a segno dai bianconeri (Pogba e Mandzukic) contro i cinque subiti.
In occasione della sfida contro la Lazio, dovrebbero trovare spazio dal primo minuto Morata e Mandzukic, titolari in avanti anche nell’ultima uscita al Vélodrome, mentre il ruolo di trequartista sarà occupato da Pereyra. Centrocampo d’obbligo con Pogba, Marchisio e Sturaro. In difesa l’unico dubbio riguarda il centrale da affiancare a Bonucci, con Rugani leggermente favorito su Barzagli, le cui condizioni sono ancora incerte; completeranno il reparto Evra e Lichtsteiner, con capitan Buffon tra i pali.
Sul fronte mercato ricordiamo che, oltre al sicuro arrivo di un trequartista/centrocampista, continua la caccia al terzino sinistro. Oltre a Siqueira, per cui potrebbero esserci dei contatti con l’Atletico Madrid proprio nel continente asiatico, dove il colchoneros erano impegnati in una tournée, resta vivo l’interesse per Kurzawa e Alex Sandro.