È giunto il momento del debutto in campionato per la Juventus, che alle 18 ospiterà allo Stadium l’Udinese. Il secondo impegno ufficiale della stagione bianconera, dopo la vittoriosa uscita in Supercoppa a Shanghai contro la Lazio, lontana un paio di settimane fa.
Una Juve che vuole ripartire da quanto di buono si è visto nella passata stagione, continuando a vincere in Italia e magari provando a stupire ancora una volta in Europa. A questa “nuova” Juve, però, mancheranno alcuni dei pilastri di quella rosa capace di vincere quattro scudetti di fila: sono andati via Pirlo, Vidal, Tevez e due importanti uomini-spogliatoio come Storari e Pepe.
Da oggi inizia un nuovo corso per la Juventus, con una squadra più giovane grazie agli innesti di Dybala, Rugani, Alex Sandro, Zaza, ma che può comunque contare su profili europei di grande esperienza come Mandzukic e Khedira.
Dall’inizio della preparazione alla nuova stagione, però, i bianconeri hanno dovuto fare i conti con un’allarmante emergenza in infermeria: in ordine cronologico hanno accusato guai fisici Barzagli, Chiellini, Khedira, Morata, Marchisio e Mandzukic a cui si aggiunge il lungodegente Asamoah. I due difensori si sono ormai ripresi e saranno regolarmente in campo, Morata e Marchisio dovrebbero rientrare dopo la sosta, mentre Khedira rivedrà il terreno di gioco solo a ottobre inoltrato. Dubbie le condizioni di Mandzukic, alle prese con una contusione. Allegri ha detto di non volerlo rischiare per la prima di campionato, ma alla fine la voglia di giocare del croato dovrebbe avere il sopravvento. Se non dovesse farcela è pronto Llorente, preferito a Zaza, per affiancare Dybala in attacco. Si, proprio Llorente, probabile titolare anche se prossimo all’addio ai colori bianconeri. Per il Navarro è previsto un rientro in Spagna, a Siviglia.
Vista la piena emergenza a centrocampo e l’assenza di un trequartista puro, Allegri si affiderà nuovamente al 3-5-2 di Contiana memoria. Barzagli, Bonucci e Chiellini (che vince il ballottaggio con Caceres) formeranno la collaudatissima linea a tre pronta a proteggere la porta di Buffon. A centrocampo ci saranno Pogba, Sturaro e Padoin, in un’inedita veste da playmaker davanti alla difesa; pronto a rompere gli equilibri subentrando dalla panchina Roberto Pereyra, ex di turno. Sugli esterni agiranno Lichtsteiner ed Evra, mentre l’ultimo arrivato Alex Sandro, dopo un primo allenamento coi nuovi compagni si accomoderà in panchina. In attacco Dybala farà da spalla a uno tra Mandzukic e Llorente.
Ecco le probabili formazioni:
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Padoin, Pogba, Evra; Mandzukic, Dybala.
Panchina: Neto, Rubinho, Alex Sandro, Caceres, Vitale, Rugani, Isla, Pereyra, Coman, Llorente, Zaza. Allenatore: Allegri
Indisponibili: Asamoah, Khedira, Morata, Marchisio
Udinese (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Edenilson, Bruno Fernandes, Iturra, Badu, Adnan; Thereau, Di Natale.
Panchina: Meret, Domizzi, Neuton, Pasquale, Widmer, Merkel, Pinzi, Kone, Zapata, Perica, Aguirre. Allenatore: Colantuono
Squalificati: Wague Indisponibili: Guillherme, Marquinho