Pazza idea Juve, Andrés Iniesta
Ritorna caldo il nome di Don Andrés Iniesta nelle prime pagine dei quotidiani. Tuttosport infatti nella edizione odierna apre con una domanda che fa sognare i tifosi juventini: “Iniesta vuole fare il Pirlo? La Juve lo tenta”. Sicuramente in rottura col Barcellona, che non avendo rinnovato il contratto questa estate sarà libero di partire nel 2018 a parametro 0.
Sarebbe un vero e proprio colpo riuscire a portare Iniesta alla corte di Allegri, a parametro 0 e quindi dando una certa tecnica ed esperienza al centrocampo bianconero; così come la Juventus anni fa riuscì a portare Andrea Pirlo a Torino.
Tentativo già in questa sessione
Nella sessione di mercato 2017 Iniesta è stato molto accostato alla Juventus e a molti altri club del mondo, ma non si è mai concretizzato nulla. Il primo ad aprire lo scenario per un eventuale trasferimento è lo stesso spagnolo, il quale ai microfoni de El País mesi fa annunciò: “Non ho ancora rinnovato il mio contratto, si è vero. Questo è uno scenario che tre anni fa non avrei mai immaginato. È la prima volta che provo sensazioni simili, non avevo mai sperimentato situazioni del genere. Però penso siano normali, fanno parte del gioco”.
Proprio per questo motivo il club catalano questa estate ha virato su due possibili rimpiazzi dello spagnolo: il primo è Jean Seri attualmente in forza al Nizza, il secondo è Marco Verratti. L’ex Pescara sembrava proprio ad un passo al Barcellona, ma lo stesso giocatore ha smentito ogni possibile trasferimento in Catalogna durante la sessione estiva del calciomercato 2017.
I numeri dell’Illusionista
Andrés inizia la sua carriera nelle giovanili dell’Albacete per poi trasferirsi al Barcellona. Il club catalano lo gira nella prima squadra del Barcellona B con la quale colleziona 54 presenze e 5 gol nella Segunda División dal 2000 al 2002.
Il 29 ottobre 2002 esordisce nel Barcellona all’età di 18 anni. Quella di Don Andrés sarà una carriera dedicata totalmente al club catalano con cui ha totalizzato 632 presenze e 55 gol dal 2002 a oggi (tra Primera División, Champions League, Copa Del Rey, Supercoppa Uefa, Mondiale per Club, Supercopa de España). Il calciatore spagnolo vanta anche 120 presenze in nazionale e 12 gol.