Juventus: da sempre la miglior difesa

Moussa Sissoko

Difesa è sinonimo di vittoria, almeno per quanto rigurda la Juventus

Così come l’Italia è una Republbica fondata sul lavoro, la Juventus è una squadra fondata sulla difesa, non difesa ad oltranza come si potrebbe pensare, ma una solida difesa, difficile da superare che nella maggior parte dei casi vuol dire vittoria.

Da sempre gli uomini che compongono la difesa bianconera sono i migliori in circolazione, e fanno parte di conseguenza anche della difesa della nazionale italiana. Come non ricordare quella composta da Zoff, Gentile, Cabrini, Brio e Scirea, che a cavallo degli anni settanta ed ottanta fece vincere tutto al proprio club ed alla nazionale allenata da Bearzot. Negli anni novanta con l’era Lippi quella difesa era formata dai vari Ferrara, Montero, Cannavaro, Zambrotta, ma anche Porrini, Thuram e Birindelli, insomma il meglio in termini difensivi in circolazione all’epoca.

Ai giorni nostri è di moda la BBC, partita come difesa a tre nell’era Conte, per poi passare a quattro in quest’ultima stagione con Allegri, formata da Barzagli, Bonucci e Chiellini, tre fuoriclasse che a livello difensivo rappresentano il meglio in Italia e nel mondo da sei anni.

Forse questo è l’anno in cui i tre hanno raggiunto il miglior momento di maturazione, ed anche se gli anni passano, sul campo sembrano tre ragazzini che quasi scherzano con i propri avversari.

Messi, Suarez e Neymar ancora si chiedono come è stato possibile non segnare nemmeno una rete, e non subire gol da quella macchina da gol chiamata Barcellona vuol dire avere una grossa consapevolezza nei propri mezzi. Il record di imbattibilità in Champions nel frattempo continua ad aggiornarsi, Buffon non prende gol da 621′ minuti, ma la sensazione è che questo record possa essere ancora aggiornato.

Il futuro è comunque dalla parte dei bianconeri, e se il prossimo anno Barzagli,come annunciato si ritirerà è pronto a passare il testimone a Rugani e Caldara che già studiano da campioni.