Juventus, scudetto ad un passo. Il Sassuolo lotta ma cade 1-3

Sempre più vicina al titolo la Juventus di Antonio Conte, che centra la vittoria anche sul campo del Sassuolo per 1-3. Eppure la gara del Mapei Stadium di Reggio Emilia non si era messa bene, con i padroni di casa che passano in vantaggio al 9′ con Sansone. La Juventus esce fuori alla distanza e trova il pari al 35′ con il 19esimo gol stagionale di Carlitos Tevez. Nella ripresa i bianconeri alzano il ritmo e trovano prima il vantaggio con Marchisio al 58′ e poi la rete del definitivo 1-3 con Llorente. A tre gare dal termine il terzo scudetto consecutivo per Conte e ogni giorno più vicino.

Partenza sprint del Sassuolo con Sansone, che dopo 1′ ci prova con un sinistro dal limite che si spegne di poco sul fondo. I neroverdi premono e gli sforzi vengono ripagati al nono minuto con la rete del meritato vantaggio. Grandissimo contropiede degli emiliani con Floro Flores che, rubata palla a Tevez, appoggia per Sansone. Palla che arriva sui piedi di Zaza, che in velocità brucia Ogbonna e con un sinistro potente batte Buffon. La Juventus soffre e fatica a reagire alla carica del Sassuolo. Al 18′ neroverdi ancora pericolosi con Sansone, ma stavolta la mira dell’attaccante è da rivedere. Bisogna attendere il 22′ per annotare il primo squillo di marca juventina con Tevez, che su sponda di Chiellini, non trova di poco la porta. Quattro minuti e ci prova Pogba per i bianconeri, ma Pegolo è attento e blocca. Col passare dei minuti gli uomini di Conte prendono campo e al 35′ trovano la rete del pareggio. Palla in orizzontale di Marchisio per Tevez, che col destro dal limite fulmina l’incolpevole Pegolo. Nonostante il pareggio il Sassuolo non si scompone e al 41′ va nuovamente vicino alla rete con Zaza, che col sinistro chiama Buffon alla grande deviazione in angolo. È l’ultima emozione di un primo tempo frizzante e ricco di emozioni.

Ripresa che inizia senza cambi tra le due squadre e la Juventus che continua a tenere in mano il pallino del gioco. Prima emozione al 53′ con Pirlo, che ci prova dal limite ma la palla finisce in corner deviata da un difensore emiliano. È il preludio al vantaggio bianconero, che arriva puntuale al minuto 58. Tevez recupera palla in scivolata e serve Pirlo. Tocco di prima per l’inserimento di Marchisio, che con un tocco al volo fulmina Pegolo in diagonale. Il gol del 1-2 taglia le gambe al Sassuolo e proprio per questo Di Francesco prova il tutto per tutto con l’entrata in campo di Floccari per Ziegler. Al 73′ Juventus vicina al tris con Tevez, che con un destro secco centra in pieno la traversa di Pegolo. Due minuti e torna a rendersi pericoloso il Sassuolo, con un colpo di testa di Floccari fuori non di molto. Sul capovolgimento di fronte però la Juventus chiude definitivamente l’incontro. Pogba lancia Lichtsteiner, che mette al centro per Llorente. L’attaccante spagnolo si fionda sul pallone e di tacco spedisce il pallone alle spalle di Pegolo per la rete dell’1-3. La rete di Llorente chiude di fatto il match del Mapei Stadium, che non offre più nulla fino al 94′ quando arriva il triplice fischio dell’arbitro Damato.