Juventus-Schick: tutto fatto
La Juventus mette a segno il primo colpo in vista della prossima stagione. Dalla Sampdoria arriverà a titolo definitivo Patrick Schick. Ieri l’incontro tra le parti ha posto fine ad ogni dubbio; il ceco voleva solo i bianconeri ed è stato accontentato. Ai Doria andranno 25mln, costo effettivo della clausola rescissoria. I bianconeri però non li verseranno tutti cash; infatti la società di Ferrero avrà la possibilità di acquisire in prestito due giocatori tra: Orsolini, Mandragora, Romagna e Cassata. Le contropartite andranno a compensare la parte cash che sarà di circa 20mln pagabili in più esercizi. Bruciata la concorrenza di squadre come Milan e Napoli ora il ceco verrà valutato in ritiro e con ogni probabilità verrà tenuto in squadra. Allegri ha bisogno di una prima punta di riserve per il suo 4-2-3-1 e Schick pare essere il profilo giusto.
I bianconeri si assicurano un altro ragazzo dall’ottimo avvenire. Dopo Pjaca la scorsa stagione e Orsolini in questa ecco che arriva Schick. Ora per il ceco si dovrà scegliere il numero di maglia. Molte suggestioni indicano che il ragazzo sceglierà la 11 lasciata vacante da Pavel Nedved. Un inizio molto promettente.
Un rinforzo in ogni reparto
Il mercato dei bianconeri quindi può dirsi ufficialmente iniziato. Ora l’intenzione di Marotta e Paratici è quella di confermarsi sui livelli vissuti in questa stagione magari sperando in un finale diverso. Proprio per questo motivo la Juve non stravolgerà la rosa ma punterà a migliorarla aggiungendo almeno un rinforzo per ogni reparto. Facciamo il punto della situazione.
Portiere: Szczesny dopo Buffon
La Juventus pare aver individuato in Szczesny il futuro portiere per il dopo Buffon. Il polacco ex-Roma avrebbe già l’accordo con i piemontesi che ora stanno cercando di limare i dettagli con l’Arsenal. Partirà inizialmente da secondo, titolare in Coppa Italia, per poi gradualmente prendere il posto di Buffon dopo la prossima stagione. Per Szczesny quindi una grandissima opportunità da cogliere al volo. Per il futuro ovviamente si valutano sempre le piste relative a Meret dell’Udinese e Donnarumma del Milan; con uno sguardo attento anche su Audero.
Difesa: bisogna ringiovanire
La carta d’identità non fa sconti a nessuno. Per questo motivo la Juventus sta cercando di cautelarsi visto che Barzagli, Chiellini e Bonucci non sono più giovanissimi. 36 anni per il primo, 33 per il secondo e 30 per il terzo ai quali vanno aggiunti i 34 di Dani Alves. I ricambi tuttavia non mancano. Benatia troverà più spazio durante la prossima stagione; stesso discorso per Rugani. Caldara arriverà solo nel 2018 e per la fascia si valuta sempre De Sciglio in uscita dal Milan e pallino di Allegri. Non è escluso che la Juve decida di piazzare un altro colpo anche nella retroguardia. Attenzione però alle sirene di mercato, il Chelsea ha offerto 50mln per Alex Sandro ( la Juve però ha rifiutato), Bonucci potrebbe essere cercato dal City. Liechtsteiner partirà e Danilo del Real Madrid potrebbe essere il sostituto.
Centrocampo: N’zonzi il primo obiettivo
Il centrocampo è il reparto che vedrà più innesti. N’Zonzi del Siviglia è il primo della lista. Il francese piace molto ad Allegri che lo considera fondamentale per la Juve del futuro. Il mediano ha una valutazione sui 40mln ma la Juve ha già l’accordo con il giocatore che vuole lasciare l’Andalusia. Ora bisognerà trattare con gli spagnoli consci che non sarà semplice. Per quanto riguarda il capitolo Tolisso, il giocatore continua a piacere molto. Su di lui però la concorrenza è spietata e il Bayern Monaco sembra avanti a tutti. La pista non è ancora del tutto abbandonata e i contatti restano vivi. Leandro Paredes è il grande obiettivo di mercato. Il mediano della Roma piace molto per questioni anagrafiche e di talento. Marotta e Paratici proveranno a convincerlo ma la trattativa con i giallorossi non sarà per nulla semplice.
In uscita attenzione a Lemina e Sturaro. Il primo piace molto all’Arsenal di Wenger che potrebbe offrire anche 18/20mln. Il secondo è molto richiesto dall’Atalanta e potrebbe rientrare nell’affare Spinazzola insieme al giovane Cassata.
Attacco: dopo Schick si punta Douglas Costa
Come detto il primo rinforzo in effetti è già arrivato e si tratta di Schick. Il secondo potrebbe essere Douglas Costa. Nel corso della prossima settimana ci sarà un summit tra Juve e Bayern per discutere del giocatore. I rapporti tra le società sono ottimi e la buona riuscita della trattativa non è impossibile partendo da un base di 35mln. Piacciono sempre Keita, in rotta con la Lazio visto che avrebbe rifiutato il trasferimento al Milan, con cui l’accordo già c’e e Bernardeschi. Il talento della Fiorentina ha una valutazione elevata e i pessimi rapporti tra le società non sbloccheranno la situazione facilmente. La Juventus comunque monitora la situazione. In ritiro inoltre verrà valutato anche Orsolini. Per lui però probabile un prestito in serie A.