Non c’è un attimo di sosta per gli operatori del mercato dei top club europei: come è noto, infatti, dalla chiusura della sessione estiva fino all’inizio di quella invernale i direttori generali e i vari entourage di società e giocatori lavorano costantemente per arrivare preparati a gennaio e realizzare i desideri di calciatori e allenatori.
Rientra di diritto nel novero di questa società la Juventus che, dopo una campagna acquisti estiva fatta di piccole e grandi rivoluzioni, punta ad equilibrare la rosa di Allegri con gli innesti funzionali al 4-3-3 che il tecnico toscano sta preferendo in questa stagione.
Attualmente, nonostante la varietà apparente del parco attaccanti bianconero, il problema è proprio in avanti: se è vero che sulla destra Cuadrado garantisce sempre un ottimo lavoro e come punta centrale c’è l’imbarazzo della scelta (da Dybala a Mandzukic passando per Zaza), a sinistra la situazione non è così rosea.
Morata è stato spesso adattato ad ala da quel lato ma è un ruolo che lo allontana dalla porta e lo stanca, costringendolo spesso a prestazioni non convincenti e opache; ci sarebbe la soluzione Pereyra: l’argentino, noto proprio per la sua duttilità, non ha mai deluso quando è stato schierato. Tuttavia i problemi fisici che lo hanno fermato parecchie volte in questo avvio di stagione non hanno consentito ad Allegri di fare pieno affidamento su di lui.
Per risolvere questa defezione Marotta è già da tempo impegnato su più fronti: da un lato tiene aperto il tavolo delle trattative con il Chelsea per Oscar, costoso si ma giovane e allo stesso tempo molto esperto.
Intanto però non tramonta il sogno Lavezzi: secondo le voci che circolano dalle parti di Via Galileo Ferraris la Juventus starebbe pensando di prendere il Pocho già a gennaio o, se dovesse andar male il primo tentativo, a giugno.
Stando a quanto dichiarato da Nello De Nicola, ex dirigente della Juventus, ai microfoni di Sport Italia, sarebbe proprio Morata a far spazio all’ex Napoli tornando a Madrid in virtù della clausola di recompra inserita nel contratto. La Juventus, con Lavezzi, troverebbe proprio quell’esterno di ruolo che le servirebbe per completare il tridente d’attacco.
Per quanto riguarda il mercato in uscita invece l’attenzione in queste ora si sta concentrando su Daniele Rugani: il campioncino scuola Empoli è arrivato a giugno in bianconero ma, salvo pochi minuti in Champions, non ha collezionato alcuna presenza. Che sia per non accelerare eccessivamente il processo di crescita del difensore o che sia perché non ha convinto Max Allegri non è dato saperlo. Resta certo però che Rugani interessa a più di una squadra in Europa e la Juve dovrà decidere presto cosa farne.
Questa mattina infatti il Daily Mail parlava proprio del giovane in prospettiva inglese. L’Arsenal di Arsene Wenger sarebbe pronta ad offrire 25 milioni di sterline per il giovane bianconero, mentre il Manchester United sarebbe disposto addirittura ad alzare la posta per scommettere su di lui. Insomma bisognerà decidere se coltivare l’investimento fatto a giugno o monetizzarlo e puntare su altri obiettivi.