Il trionfale inizio di stagione della Juventus rischia di essere parzialmente rovinato dai comportamenti tenuti dai suoi stessi tifosi. Lo Juventus Stadium (ora ribattezzato Allianz per motivi di sponsor) fin dalla sua inaugurazione nel 2011 è stato sempre un fortino quasi inespugnabile. Questo anche per la spinta data dal pubblico juventino, vero e proprio dodicesimo uomo in campo in molte occasioni. Con il passare degli anni si è però assistito anche a un dilagare di cori offensivi e atteggiamenti razzisti. E sopratutto quest’ ultimo motivo potrebbe portare a una squalifica dello Stadium dopo quanto avvenuto sabato scorso, durante Juventus-Napoli.
Gli episodi di Juventus-Napoli
Prima e durante il big match di due giorni fa, si sono verificati diversi episodi poco edificanti. Nel pre partita c’è stata la protesta della Curva Sud per l’ incremento del 30% dei prezzi di biglietti e abbonamenti stabilito dalla società. Gli ultras juventini, come altre tifoserie, contestano anche l’ adozione del Codice Comportamentale, conosciuto meglio come Daspo societario. I tifosi bianconeri si sono presentati allo stadio vestiti di nero, esponendo una bara all’ esterno dell’ impianto, con la scritta “RIP Curva Sud“. Durante la gara è poi mancato il consueto incessante sostegno agli uomini di Allegri. Si sono uditi cori offensivi verso l’ allenatore del Napoli Ancelotti, dai trascorsi non molto piacevoli con la tifoseria della Juventus. Molti gli insulti verso Napoli e i napoletani, con i consueti incitamenti al Vesuvio a fare il suo dovere.
I BOATI RAZZISTI
La sanzione potrebbe però scattare i ripetuti boati razzisti indirizzati nel corso della gara al difensore del Napoli Kalidou Koulibaly. Come riporta Il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna, il Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea riceverà oggi il referto dell’ arbitro e degli ispettori della Lega sugli episodi di sabato. Difficile immaginare che non vengano citati i cori contro il centrale dei partenopei. In base a quanto letto nelle relazioni ricevute, verrà stabilita una pena congrua. La Juventus può solo attendere il verdetto per capire se verranno chiusi solo determinati settori dello Stadium o l’ intero impianto. Comunque vada si tratta di una grossa sconfitta per la società Campione d’ Italia.